Contenuto
Per secoli le persone hanno utilizzato miscele fatte in casa per colorare i capelli. Hanno provato di tutto, dal perossido e limone, per ottenere un aspetto biondo-spiaggia, rosmarino e salvia, per rimuovere il grigio. Se i tuoi figli desiderano disperatamente aderire al verde neon o al blu brillante, ci sono modi temporanei per soddisfare quel desiderio di espressione. Le tinture per capelli a base di polvere per rinfrescamento artificiale possono dipingerlo in vari colori, ma l'effetto dura solo pochi giorni e, in molti casi, svanisce con il primo lavaggio con shampoo.
Scegli un colore
Una delle cose migliori dell'uso della polvere per rinfrescare artificialmente i capelli è il vero arcobaleno di colori tra cui puoi scegliere. Queste bustine di bevande artificiali sono disponibili in vari colori, dal rosa caldo o dal blu brillante al viola scuro. Il colore della bevanda è il colore che proverai a ricreare. Tuttavia, il colore naturale dei capelli di tuo figlio influenzerà il risultato finale. Quindi, a meno che i tuoi bambini non siano smaltati in una certa tonalità, ricorda i seguenti suggerimenti. Chi ha i capelli chiari può scegliere il colore che preferisce. Il risultato finale sarà quasi dello stesso colore della bevanda. Le teste rosse dovrebbero probabilmente stare lontane dai coloranti verdi o blu, poiché il risultato può essere un colore fangoso. I capelli castani stanno bene con coloranti rossi o arancioni; e chi ha i capelli neri otterrà ottimi risultati con i colori blu, viola o rosso scuro (amarena).
Preparazione
Se tuo figlio ha i capelli grassi, dovrai lavarli accuratamente prima di applicare il colore. L'olio copre il follicolo pilifero, rendendo difficile l'adesione della tintura. Quindi lavagli i capelli e poi applica il bicarbonato di sodio quando è ancora bagnato. Lascia agire la sostanza per dieci minuti e poi risciacquala con acqua tiepida. Se i suoi capelli sono normali, lavarli prima di applicare il colore e, se sono asciutti, spruzzare acqua solo per inumidirli. Una volta che i capelli sono bagnati, coprire le spalle del bambino con un asciugamano per proteggere i vestiti del bambino. Quindi preparare la miscela colorante. Svuota il contenuto della confezione di bibite artificiali non zuccherate che hai scelto in una piccola ciotola. Aggiungere ¼ di tazza di balsamo per capelli e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Ma se non hai il balsamo, usa la maionese. Per prolungare la durata del colore, aggiungi un cucchiaio di aceto bianco a questa miscela prima di applicarla.
Applicazione
Quando la tintura è ben amalgamata, applicala sui capelli. Se stai applicando la vernice a mano, assicurati di indossare guanti monouso. Facoltativamente, puoi creare stoppini con un pennello o una bottiglia di ketchup. Per tingere tutte le ciocche di capelli, applica la tintura e poi pettina i capelli. Avvolgere i capelli trattati nella pellicola trasparente e attendere 60 minuti. Quindi risciacquare e pettinare come al solito. Per rimuovere il colore, lava i capelli normalmente. Di solito scompare dopo tre o cinque lavaggi con lo shampoo.