Contenuto
La maggior parte delle persone non è a conoscenza del fatto che il proprio cane possa avere livelli di colesterolo alto, ma può, e talvolta questo è correlato ad altre cause sottostanti, come il diabete, la sindrome di Cushing e l'ipotiroidismo. Se non ci sono malattie correlate, è possibile che sia ereditaria o che il cane stia mangiando troppo grasso. La prima cosa da fare è che il tuo veterinario scopra se c'è una malattia sottostante che deve essere trattata. Il colesterolo alto dovrebbe essere affrontato separatamente.
Passo 1
Porta il tuo cane dal veterinario se noti uno dei seguenti sintomi: dolore addominale evidente, crisi epilettiche, vomito continuo e diarrea. Verrà fatto un esame dettagliato sul tuo cane per determinare se ci sono altre malattie e, se ce ne sono, sarà trattato con i farmaci necessari. Se non sono presenti altre malattie, il trattamento consisterà nell'abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Passo 2
Acquista un cibo per cani con il 10% di grassi o meno. Puoi anche acquistare capsule di olio di pesce, perché insieme a questo olio, la dieta sarà l'unico modo per curare il tuo cane. I veterinari tratteranno solo i cani con alcune statine come ultima opzione, poiché gli effetti collaterali sono vomito costante e feci molli; solo alcune statine possono essere utilizzate nei cani, come la niacina e il genfibrozil. L'opzione migliore per ridurre i livelli di colesterolo è attraverso la dieta.
Passaggio 3
Renditi conto che il tuo cane dovrà seguire una dieta povera di grassi per il resto della sua vita per cercare di controllare i suoi livelli di colesterolo. Una dieta a base di pesce gli fa bene e spesso contiene oli di pesce aggiuntivi; inoltre ha naturalmente un minor contenuto di grassi.