Contenuto
La dopamina è un neurotrasmettitore che influenza l'attività cerebrale e il sistema cardiovascolare. L'esposizione ai policlorobifenili (BPC), una forma di inquinante chimico tossico, può ridurre la dopamina a concentrazioni pericolose, con effetti sul sistema cardiovascolare. Livelli elevati di dopamina possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Ad alti livelli, la dopamina è associata all'eccitabilità e alla vigilanza. Livelli eccessivi di dopamina sono stati collegati alla psicosi, quindi ridurli può essere un metodo desiderabile per il trattamento di individui con problemi mentali. Una dieta equilibrata è uno dei modi sani per controllare i livelli di dopamina e può essere necessario anche un intervento medico, attraverso trattamenti di prescrizione.
Come ridurre la concentrazione di dopamina
Passo 1
Mangia la stessa quantità di carboidrati e proteine. I carboidrati possono ridurre i livelli di dopamina, portando a uno stato mentale più calmo. Gli alimenti ricchi di proteine, come carni magre e latticini a basso contenuto di grassi, assimilano gli aminoacidi che regolano la produzione di dopamina.
Passo 2
Mangia verdure ricche di vitamine per rilasciare endorfine, controbilanciando i carboidrati.
Passaggio 3
Fai attenzione ai fattori esterni che riducono la concentrazione di dopamina, come stress cronico, carenza di vitamina B, bassa concentrazione di ferro e zinco, carenza di estrogeni (nelle donne), alcol eccessivo, uso di droghe e raffreddore.
Passaggio 4
Stimolanti illegali noti, come le anfetamine, possono indurre la produzione di dopamina e peggiorare gli effetti dell'eccesso di dopamina.
Passaggio 5
Consultare un medico che può prescrivere un bloccante o un inibitore della dopamina in forma di pillola o iniettabile. Le dosi di questi bloccanti possono durare fino a sei settimane; sono progettati per terapie complementari per condizioni cliniche come psicosi, iperattività o disturbi cardiovascolari.