Contenuto
Fare ricette più grandi o più piccole può essere un'esperienza frustrante, soprattutto per i cuochi meno esperti. È abbastanza semplice raddoppiare o triplicare quasi qualsiasi numero quando si aumenta la ricetta, ma le imprecisioni nella ricetta originale potrebbero richiedere di apportare modifiche alle proporzioni di alcuni ingredienti durante il processo. Con un piccolo aiuto, puoi modificare qualsiasi ricetta per creare il prodotto che desideri.
Passo 1
Acquista un set di misurini, con le frazioni più comuni. Ti renderà la vita molto più facile in quanto viene fornito con misure come 1/2 cucchiaio, 1/2 cucchiaino, 1/4 cucchiaino e 1/8 cucchiaino.
Passo 2
Impara le basi. Ogni cucchiaio, ad esempio, equivale a 3 cucchiaini. Se la tua ricetta richiede 1/2 cucchiaio e lo stai tagliando a metà, potresti rapidamente pensare di aver bisogno della metà di 1 1/2 cucchiaino o 3/4 di cucchiaino. Allo stesso modo, ci sono 2 cucchiai per ogni 30 g, quindi mezza 1/4 di tazza è 1/8 di tazza, o 30 g, quindi 2 cucchiai.
Passaggio 3
Converti in decimali per semplificare la matematica. Usa 0,75 invece di 3/4, 0,5 invece di 1/2, 0,25 per 1/4 e 0,125 per 1/8. In questo modo, puoi facilmente utilizzare la calcolatrice per calcolare l'importo corretto.
Passaggio 4
Aumenta la frazione fino a quando non sarà facilmente dimezzata. Se devi dimezzare una ricetta con 3/4 di tazza di farina, raddoppia la frazione a 6/8. Questo è lo stesso numero, perché i due numeri, superiore e inferiore, sono stati raddoppiati. Per tagliarlo a metà, basta dividere il numero in alto per due. Ciò lascia, in questo caso, 3/8 di tazza di farina o 90 grammi.
Passaggio 5
Usa il senso comune. Col tempo, imparerai che la metà di 3/4, o 0,375, è solo poco più di 1/3. Con la pratica, sarai in grado di visualizzare le misurazioni più facilmente.