Contenuto
I ventilatori a soffitto sono diventati più popolari in quanto forniscono significativi risparmi finanziari riducendo le bollette energetiche. Ma nonostante questo vantaggio, è fastidioso quando si verificano acufeni a causa della bassa tensione o di un altro problema che influisce sul loro funzionamento. Nella maggior parte dei casi, questo rumore è in realtà un componente che vibra mentre il motore è in funzione. Sebbene alcuni modelli siano più silenziosi di altri, ci sono alcune cose che puoi fare per cercare di silenziare il rumore.
Passo 1
Acquista un prodotto di qualità. I ventilatori da soffitto sono disponibili in una vasta gamma di prezzi, tuttavia, i modelli più economici sono spesso costruiti con materiali di bassa qualità, comprese parti in metallo sottile, che possono causare vibrazioni o emettere un ronzio. In particolare, gli alloggiamenti del motore mal assemblati possono causare rumore quando l'apparecchio è in funzione.
Passo 2
Cerca un dispositivo con un motore abbastanza grande da poterlo azionare. Alcuni produttori utilizzano motori molto piccoli e questo può causare ronzio. Un ventilatore da soffitto deve avere un motore abbastanza potente da funzionare in modo efficiente, tuttavia, un produttore può utilizzare motori più piccoli per ridurre i costi o per promuovere un prodotto pubblicizzato come più efficiente dal punto di vista energetico. I consumatori dovrebbero cercare un ventilatore che viene fornito con una garanzia a vita sul motore, il che di solito significa che è un prodotto migliore.
Passaggio 3
Sostituisci un interruttore dimmer con un normale interruttore di accensione / spegnimento. La maggior parte dei ventilatori da soffitto non è progettata per funzionare con i dimmer. A meno che non sia di qualità migliore o sia specificamente progettato per quello scopo, è probabile che la ventola ronzi durante l'esecuzione. L'installazione di un interruttore elettrico appropriato rende il motore meno rumoroso. Hai anche la possibilità di non utilizzare l'interruttore a parete per azionare il ventilatore o la luce. Le catene di trazione possono essere utilizzate per collegare entrambi. Mettere i dadi sui fili scollegati dell'interruttore a parete, quindi coprire la scatola elettrica e il foro nel muro con una piastra dell'interruttore.
Passaggio 4
Assicurati che il tuo ventilatore da soffitto abbia un distanziatore in gomma tra il soffitto e la staffa di montaggio. I dispositivi di tipo Hugger dovrebbero avere rondelle di gomma tra la flangia del motore e la staffa di montaggio per aiutare a smorzare le vibrazioni. Se il tuo non è dotato di questi accessori, puoi acquistarli presso un home center o un negozio di ferramenta.
Passaggio 5
Prova diverse velocità della ventola. Potresti scoprire che una velocità produce meno rumore dell'altra. Un tinnito è spesso comune a bassa velocità. A volte, cambiandola a una velocità più alta per alcuni minuti e poi di nuovo a una velocità inferiore, aiuta a calmare il rumore.
Passaggio 6
Stringere le viti che fissano le pale della ventola al motore utilizzando un grosso cacciavite. Accertarsi che le viti sul telaio del motore e sulla staffa di montaggio siano sufficientemente strette e regolare se necessario. Le viti allentate possono spesso causare ronzio. Controllare anche le viti che fissano le lampade, i pendagli e le cupole.