Contenuto
Il ronzio che si verifica sui televisori al plasma è più evidente in ambienti silenziosi. Provengono dalle cariche elettriche che alimentano i pixel per generare l'immagine sullo schermo, dalle interferenze elettromagnetiche di altri dispositivi o anche dalle impostazioni dell'immagine TV. L'acufene sarà sempre presente, ma è possibile ridurlo drasticamente.
Passo 1
Allontanare le sorgenti di campi elettromagnetici dal televisore. Utensili da cucina, dimmer, luci fluorescenti, telefoni cellulari, radio, utensili elettrici e forni a microonde sono alcuni esempi di dispositivi che devono essere separati dalla TV e collegati a un'altra presa.
Passo 2
Regola il volume come preferisci e allontanati dal televisore, mantenendo una distanza di circa 4 metri.
Passaggio 3
Fai un test del suono. La maggior parte dei televisori al plasma dispone di un'opzione di autodiagnosi a cui è possibile accedere dal menu delle impostazioni. I passaggi possono variare a seconda del modello, ma dovrebbero essere simili. Premere il tasto "Menu" sul telecomando e poi "Supporto". Premere "Autodiagnosi" e "Test del suono". Se non si sente alcun ronzio, l'audio del televisore non è difettoso. Usa il manuale del proprietario per imparare come eseguire un test del suono specifico per il tuo modello di TV.
Passaggio 4
Riorganizzare i cavi sul retro del televisore. Se il coperchio posteriore è metallico, potrebbe verificarsi un ronzio se i cavi lo toccano.
Passaggio 5
Spegnere il televisore, rimuovere tutti i cavi collegati e scollegarlo.
Passaggio 6
Attendi 30 secondi e ricollega il televisore.
Passaggio 7
Accendere la TV e aumentare il volume a un livello compreso tra "15" e "20".
Passaggio 8
Allontanarsi di circa 4 metri dal televisore e ripetere il passaggio 2 per eseguire un altro test audio. Se senti dei ronzii, riduci del 50% le impostazioni di luminosità, contrasto e retroilluminazione nelle impostazioni dell'immagine. Ripetere i passaggi 1 e 2 per eseguire un altro test del suono. Se non si sentono ronzii dopo aver eseguito il test del suono una seconda volta, il problema non è con il televisore. Sostituire i cavi più lunghi del necessario ed evitare di collegare dispositivi che causano la produzione di rumore.