Contenuto
Il reflusso acido è un sintomo della malattia da reflusso gastroesofageo o GERD. Secondo la Mayo Clinic, GERD si verifica quando l'acido gastrico ritorna nell'esofago, causando reflusso o bruciore di stomaco. Puoi ridurre i sintomi con cambiamenti nella dieta, ma alcune bevande possono comunque causare reflusso o irritazione.
Bevande da evitare
Secondo uno studio pubblicato dall'American College of Doctors Specializing in Chest Diseases, le bevande gassate possono causare reflusso acido o bruciore di stomaco se assunte prima di coricarsi. Nello stesso studio, i ricercatori hanno scoperto che circa un quarto della popolazione degli Stati Uniti soffre di bruciore di stomaco notturno. Oltre alle bevande gassate, la caffeina stimola la produzione di acido nello stomaco, aumentando le occorrenze di reflusso acido. Per ridurre i sintomi della GERD, evitare di bere bevande contenenti caffeina, come bibite, caffè e tè, e passare a caffè e tè decaffeinati.
Il latte aumenta anche l'incidenza del reflusso acido in alcuni pazienti, ma diminuisce anche in altri. Non dovrebbe essere usato per ridurre i sintomi del reflusso acido, poiché questo sollievo è solo temporaneo. Inizialmente può calmare il reflusso, ma farà sì che lo stomaco produca più acido, causando più reflusso.
Limita il consumo di alcol, poiché aumenta anche la produzione di acido gastrico, causando disagio. Secondo HealthCastle, la birra è una delle peggiori bevande da bere quando si è sopra GERD o reflusso acido, poiché raddoppia la quantità di acido nello stomaco in un breve periodo di tempo.
Bevande accettabili
Per ridurre i sintomi del reflusso acido, l'acqua potabile è la migliore soluzione per la produzione di acido. Bere circa 3,5 L di acqua al giorno aiuta a diluire l'acido nello stomaco, stabilizzando i livelli di pH.
Ciò che può anche aiutare è mangiare più pasti durante il giorno, ma in quantità minori, invece di mangiare molto in una volta. Non sdraiarsi mai dopo aver mangiato. Lasciar riposare per almeno un'ora per garantire che la digestione sia eseguita correttamente, riducendo così il verificarsi di reflusso acido. Evita i cibi con un alto contenuto di grassi e sale, in particolare i fast food, poiché questi cibi richiedono più tempo per essere digeriti, il che porta a una maggiore produzione di acidi dello stomaco.