Contenuto
Nel basket, un timeout si riferisce a un'assegnazione di tempo designata che si traduce in una pausa nel gioco. Sono parti importanti del gioco e possono fare la differenza tra vincere o perdere. Gli allenatori possono chiedere tempo per concedere ai giocatori un breve riposo, preparare un gioco di attacco o di difesa, impedire un turno o ostacolare il buon momento dell'avversario. Le regole per gli orari del basket variano con l'aumentare del livello.
Regole di base
Il tempo può essere richiesto da un giocatore in campo o da un allenatore fuori dall'area di gioco. Durante un gioco, un giocatore o un allenatore può richiedere tempo solo se la sua squadra è in possesso della palla. Un difensore può richiedere tempo solo se c'è uno stop nel gioco, ad esempio in caso di fallo o fuori palla. Se un giocatore o un allenatore lo chiede e la sua squadra non ha più tempo a disposizione, viene registrato un fallo tecnico.
Regole in Juvenile
Ogni squadra ha a disposizione tre volte da 1 minuto e due volte da 30 secondi per partita. Tuttavia, se le squadre sono pronte a tornare presto in gioco, il tempo può essere ridotto. A ciascuna squadra viene assegnato un tempo di 1 minuto per ogni periodo supplementare.
Regole universitarie
Durante le partite di basket del college non televisive, ogni squadra ha quattro volte di 15 secondi ciascuna e due volte di 30 secondi. Le squadre hanno quattro tempi di 30 secondi e un tempo di 1 minuto nelle partite televisive. Oltre a quelli dati alle squadre, vengono utilizzati anche i tempi di trasmissione. Nei giochi televisivi, un limite di tempo di 1 minuto non utilizzato e tre volte di 30 secondi non utilizzato può essere portato alla seconda volta. Ad ogni squadra vengono concessi altri 30 secondi per ogni periodo supplementare.
Regole nelle leghe professionistiche
Le regole per il periodo di tempo nella American Basketball League (NBA) sono le stesse, indipendentemente dal fatto che la partita sia trasmessa o meno. Ogni squadra ha sei volte di 100 secondi ciascuna e due volte di 20 secondi per partita. Se il gioco è straordinario, ogni squadra vince tre volte di 100 secondi. L'International Basketball Federation (FIBA) governa il basket internazionale. Secondo le regole FIBA, ogni squadra ha un tempo di 1 minuto in ciascuno dei primi quarti. Nell'ultimo quarto, ogni squadra ha a disposizione due tempi da 1 minuto. Durante i tempi supplementari, ogni squadra ha 1 minuto in più.