Contenuto
- Cinque secondi regole
- 10 secondi di violazione
- Tre secondi di violazione
- Violazione del tempo di lancio
Il basket è un gioco veloce che richiede una squadra per spostare rapidamente la palla attraverso il campo mentre la squadra avversaria cerca di difendere. Per contribuire a mantenere questo, ci sono un certo numero di violazioni stabilite per coloro che impiegano troppo tempo. La violazione della regola dei secondi avvantaggia la squadra di difesa, impedendo alla squadra in attacco di avanzare con la palla o un tiro al momento giusto.
La regola dei secondi è al passo con il gioco (immagine del campo da basket di Warren Millar da Fotolia.com)
Cinque secondi regole
Ci sono due situazioni da cinque secondi nel basket americano. Il primo si verifica quando un giocatore viene marcato molto bene da un uomo in difesa che tiene la palla per più di cinque secondi. Se un giocatore è sul campo di attacco e viene continuamente marcato da un avversario entro un'area di 1,5 m, l'Arbitro inizia un conteggio di cinque secondi finché l'attaccante non è in grado di passare la testa e le spalle dal difensore o distanza di 1,5 m. Se una di queste cose accade, l'arbitro riavvia il conteggio. La seconda situazione si verifica quando la squadra in attacco non è in grado di andare in campo in un periodo di cinque secondi.
10 secondi di violazione
Nella pallacanestro del liceo, la squadra ha 10 secondi per avanzare con la palla di mezzo isolato dalla sua parte offensiva. Se lo fai durante questo periodo, viene segnata una violazione e il difensore riceve la palla. A livello universitario e professionale, questa regola è stata cambiata e le squadre hanno solo otto secondi per avanzare con la palla di mezzo isolato.
Tre secondi di violazione
Se i giocatori offensivi rimangono all'interno del serbatoio per più di tre secondi mentre la loro squadra ha la palla, la violazione dei tre secondi viene segnata e la difesa riceve la palla. Nel basket professionista, la difesa può anche essere contrassegnata da questo fallo. Se un difensore trascorre più di tre secondi nel serbatoio senza segnare attivamente qualcuno, può ricevere un fallo difensivo. Dopo che una squadra in difesa riceve due falli di tre secondi, viene dato un fallo tecnico.
Violazione del tempo di lancio
Nel basket professionistico negli Stati Uniti, quando una squadra ottiene il possesso, non importa dove si trovano in campo, ha 24 secondi per lanciare. L'orologio si ferma quando viene commessa una violazione, ma il tempo non viene resettato a meno che non venga segnato un fallo sulla squadra in difesa. Il clock di lancio viene resettato ogni volta che viene fatto un pitch e la palla colpisce il cerchio. Se una squadra non lancia o colpisce il cerchio e il tempo scade, la palla viene data alla difesa.
Non c'è un tale segno nella pallacanestro delle superiori, ma il college usa un tempo di 35 secondi.