Contenuto
Il calcio, chiamato "calcio" negli Stati Uniti, è lo sport più popolare al mondo. I suoi fan appassionati provocarono persino un conflitto militare, chiamato "Guerra del calcio", nel 1969, tra Honduras ed El Salvador. Emozioni a parte, il calcio è un gioco relativamente semplice, che non richiede altro che una palla e due pali.
obbiettivo
L'obiettivo del calcio è mettere la palla nella rete dell'avversario. Per eseguire questo compito, i giocatori si passano la palla l'un l'altro, attraversando il campo. Quando viene segnato un gol, gli atleti si schierano dalla loro parte e la palla viene posizionata al centro del campo per consentire alla squadra avversaria di riprendere il gioco.
Giocatori e attrezzature
Ogni squadra ha 11 giocatori in campo. Uno è un portiere e gli altri sono solitamente divisi tra difensori, centrocampisti e attaccanti. I centrocampisti sono solitamente in numero maggiore, seguiti dai difensori e poi dagli attaccanti, anche se le proporzioni possono cambiare a seconda della strategia impiegata. Vengono utilizzate tacchette adatte al terreno di partenza e tutti sono tenuti a indossare parastinchi per sicurezza.
Il campo
Il campo di calcio può variare di dimensioni. Di solito è 109 x 68 m o 110 x 70 m. La superficie può essere in erba naturale o artificiale, con le travi centrate alle estremità. Davanti a ciascuna traversa sono segnati un quadrato di 5 m, chiamato area piccola, e altri 16 m, chiamati area grande. Il portiere può prendere la palla ovunque entro l'area dei 16 metri. Qualsiasi palla che lascia il bordo del campo viene data alla squadra che non l'ha toccata per ultima; il gioco riprende con una rimessa in gioco. La palla che attraversa la linea di fondo viene data al portiere della squadra in cui l'avversario ha toccato l'ultima volta. Se la squadra che difende la porta ha toccato per ultima, la squadra avversaria può calciarla dal punto d'angolo più vicino.
Le regole
Il gioco si gioca in due colpi continui di 45 minuti. Sono consentite sostituzioni limitate. Se non vengono segnati gol in una partita decisiva, come una finale, vengono inclusi i minuti aggiuntivi, seguiti dai rigori. Ad eccezione del portiere, ai giocatori non è consentito toccare la palla con le mani o le braccia. I guasti di contatto possono verificarsi in diversi modi, il più comune dei quali è un urto inappropriato o non sicuro. Le sanzioni includono calci di punizione diretti, rigori e cartellini rossi e gialli. Un cartellino rosso o due cartellini gialli comportano l'espulsione del gioco. Un altro tipo di fallo è il calcio di punizione indiretto, quando il pallone non può essere calciato direttamente in rete. Per rispettare le regole, un arbitro e due bandiere sono sul campo. A volte, un quarto arbitro si occuperà delle sostituzioni, del tempo e di altri oneri correlati.