Contenuto
Indipendentemente dalla variante di gioco, per giocare correttamente a freccette e nel rispetto delle regole è necessario appendere correttamente il tabellone. Anche se sei tentato di lasciarlo cadere ovunque senza pensare alle misurazioni, trovare la posizione esatta migliorerà le tue prestazioni e ti aiuterà quando giochi in un bar vicino a casa o in un torneo.
Altezza
Il centro del bersaglio per le freccette deve essere a 1,72 m dal pavimento. I buoni vassoi sono realizzati con la staffa di supporto al centro dello schienale, non con i ganci, in modo da poter misurare la distanza corretta con un metro a nastro e segnare il punto esatto sul muro con una matita. Successivamente, installare la staffa di montaggio in base a questo contrassegno e adattare il vassoio utilizzando la vite sul retro. Se la tua tavola utilizza un gancio in alto, devi misurare la distanza tra essa e il centro e aggiungerla a 1,72 m.
Distanza
La seconda misura importante per il tuo gioco di freccette è la linea di tiro, che determina la distanza tra il piede di supporto del giocatore e il tabellone. Rappresenta la distanza minima per il movimento. Dovrebbe essere di 2,35 m in orizzontale o di 2,9 m se la misurazione viene effettuata in diagonale, dal centro della tavola. I giochi di freccette con punte morbide richiedono un'altra distanza: 2,4 m dal centro del tabellone.
Errori comuni
Per determinare la misura della linea di tiro, si deve misurare dal tabellone e non dal muro. Essendo appeso al muro, è necessario utilizzare un filo a piombo sostenuto dal punto centrale; se non hai lo strumento, misura quanto è lontano il muro dalla parte anteriore del tabellone e aggiungi quella distanza alla linea di tiro. Se sono 5 cm, ad esempio, la linea deve essere a 2,40 m dal tabellone; se preferisci puoi anche usare la misura diagonale dal centro.
Linea di fuoco
Segnare la linea di tiro con un pezzo di nastro adesivo o una barra orizzontale alta 60 cm. L'American Darts Association suggerisce una barra rialzata alta circa 4 cm; la misurazione della distanza dovrebbe avvenire dalla parte posteriore di quella barra al filo a piombo. Se preferisci usare il nastro, la misurazione dovrebbe iniziare dal filo a piombo fino al bordo più vicino alla tavola.
Posizione
La scheda deve essere posizionata in modo che il quadrante "20" sia centrato in alto. Se la tua scheda è montata dal centro, puoi ruotarla in quella posizione; se è appeso a un gancio, la posizione dovrebbe essere già corretta.
Considerazioni
Sebbene le misure sopra menzionate soddisfino le regole del gioco, ci sono molte considerazioni da fare quando si imposta il tabellone. Cerca uno spazio di almeno 1,5 m di larghezza per 3,5 m di lunghezza per giocare comodamente; il luogo non deve contenere mobili o oggetti fragili. È sempre una buona idea utilizzare una protezione dietro il pannello per evitare danni al muro. Superfici rigide come cemento o piastrelle possono danneggiare le punte delle freccette; questi, a loro volta, possono perforare il legno o il linoleum.