Contenuto
L'analisi di regressione multipla è una tecnica statistica avanzata che utilizza più di uno stimatore, o variabile indipendente, per esaminare gli effetti su un singolo risultato o variabile dipendente. Ad esempio, un modello di regressione multipla può esaminare il salario medio (variabile dipendente) in funzione di età, istruzione, sesso ed esperienza (variabili indipendenti). La regressione multipla calcola i coefficienti per ciascuna variabile indipendente. Stima l'effetto di una particolare variabile mantenendo costanti gli effetti delle altre. Excel, un programma per fogli di calcolo in Office (la famosa suite di programmi di Microsoft), include strumenti di analisi dei dati che consentono al programma di condurre analisi di regressione multiple.
Excel per la regressione multipla
Passo 1
Metti in un foglio di calcolo Excel i dati che utilizzerai per condurre l'analisi di regressione. Puoi posizionarli manualmente o importare un file di dati da un'altra origine, come ASCII o un altro foglio di calcolo.
Passo 2
Abilita lo strumento Analisi dati dal menu "Componenti aggiuntivi" e installalo. Apri Excel, clicca su "Strumenti" e seleziona "Componenti aggiuntivi" dal menu a tendina che apparirà. Si aprirà una finestra più piccola che mostrerà una serie di opzioni. Seleziona la casella accanto a "Casella degli strumenti di analisi" e fai clic su "OK". L'opzione di analisi dei dati apparirà nel menu degli strumenti, pronta per essere utilizzata. Se si utilizza Excel 2007, è possibile accedere al "componente aggiuntivo" Analisi dati facendo clic sul pulsante Microsoft Office nell'angolo superiore sinistro di una cartella Excel aperta. Fare clic su di esso e quindi andare su "Opzioni Excel". Apparirà una nuova finestra, che mostra una serie di opzioni sul lato sinistro. Scegli "Componenti aggiuntivi", seleziona "Strumenti di analisi" e fai clic su "OK".
Passaggio 3
Fare clic sul menu "Strumenti" in Excel e selezionare "Analisi dati" (in Excel 2007, fare clic sulla scheda "Dati" e fare clic sul pulsante "Analisi dati"). Si aprirà una finestra che mostra un menu di strumenti di analisi. Scorri verso il basso fino a "Regressione" e fai clic su "OK".
Passaggio 4
Immettere i valori per la variabile dipendente (Y) e per le variabili indipendenti (X) facendo clic sulle celle e colonne applicabili nel foglio di calcolo. Dopo aver selezionato il set di dati per accedere all'analisi, fare clic su "OK". Excel eseguirà la procedura e visualizzerà i risultati in un nuovo foglio di calcolo.
Passaggio 5
Esaminare il riepilogo del risultato, iniziando con la statistica di regressione all'inizio di esso. Nota il valore di R-quadrato, che dice che la percentuale di variabilità nella variabile dipendente (ad esempio, il salario medio) è spiegata dal suo modello di regressione. Quindi annotare i valori dei coefficienti e le corrispondenti statistiche t e livelli di significatività. Una statistica t di 2 o più indica una significatività statistica, dimostrando che la relazione tra la variabile indipendente e quella dipendente probabilmente non è casuale.