Contenuto
Alle donne che hanno cicli mestruali irregolari vengono prescritte pillole anticoncezionali per aiutare a bilanciare gli ormoni e iniziare periodi regolari. Avere un ciclo mestruale regolare è importante per le donne che stanno cercando di concepire. Coloro che soffrono di endometriosi o hanno periodi pesanti potrebbero voler alleviare i sintomi. L'uso di pillole non è fattibile per le donne che desiderano una gravidanza. I cicli ormonali possono essere bilanciati con diete, l'uso di rimedi naturali o farmaci per la fertilità.
Passo 1
Parla dei tuoi cicli irregolari con un medico. Se vuoi rimanere incinta, i farmaci per la fertilità possono regolare il tuo ciclo mestruale. Molti medici iniziano prescrivendo clomifene citrato, o Clomid, per indurre l'ovulazione. Se questa procedura non è efficace entro pochi cicli, il medico può prescrivere l'ormone follicolo stimolante (FSH) iniettabile, come Gonal F o Follistim. Questi farmaci regoleranno i cicli mestruali, provocando le mestruazioni del corpo.
Passo 2
Prendi i farmaci da prescrizione secondo le istruzioni del tuo medico. Le dosi di Clomid sono generalmente prese dal giorno 3 al giorno 7 o dal giorno 5 al giorno 9 del ciclo mestruale e non sono necessari esami del sangue ed ecografie. L'FSH iniettabile viene somministrato con monitoraggio regolare, di solito all'inizio del terzo giorno del ciclo.
Passaggio 3
Usa prodotti naturali, come gli isoflavoni di soia e le creme al progesterone, per bilanciare gli ormoni nel ciclo mestruale senza l'uso di farmaci. Gli ormoni regolari con questi prodotti sono una buona scelta per le donne che non stanno cercando di rimanere incinta ma vogliono comunque avere un ciclo regolare. Le capsule di isoflavone di soia funzionano come Clomid e vengono somministrate dal giorno 3 al giorno 7 o dal giorno 5 al giorno 9 del ciclo. La dose varia da 50 a 200 mg. Si consiglia di prendere la dose più bassa che provoca una risposta. Non appena si verifica l'ovulazione, usa un integratore di progesterone fino al giorno prima del ciclo mestruale previsto. La diminuzione del progesterone segnalerà l'allentamento della parete dell'utero, causando le mestruazioni.
Passaggio 4
Mantieni un peso sano. Il tessuto adiposo in eccesso produce estrogeni in eccesso, che possono causare cicli mestruali irregolari nelle donne in sovrappeso. Per coloro che sono sottopeso, la produzione di ormoni diminuirà, causando periodi irregolari. Mantenere un peso sano aiuterà a regolare le mestruazioni di qualsiasi donna, indipendentemente dal fatto che voglia rimanere incinta