Contenuto
La malta e il silicone sono due materiali da costruzione molto diversi, ma utilizzati negli stessi progetti. Entrambi trovano largo impiego soprattutto nei bagni e nelle cucine, dove l'umidità può creare problemi. Grout è un collante e sigillante che aderisce più facilmente alla piastrella, mentre il silicone è un composto per calafataggio generale, adatto per aiutare a proteggere dall'umidità. Nella maggior parte dei progetti, avrai bisogno di entrambi per proteggere le piastrelle della doccia.
Grout
Lo stucco è il composto utilizzato per rivestire gli spazi tra le piastrelle della doccia. Le linee riempite dallo stucco possono variare di dimensione, a seconda della piastrella, ma di solito sono più larghe per le piastrelle di ceramica e più sottili per le piastrelle di porcellana. Lo stucco può essere trovato in diversi colori per abbinare le piastrelle e può anche essere sabbia o senza sabbia. La versione sabbia viene utilizzata per riempire spazi più ampi tra le piastrelle di ceramica, mentre lo stucco senza sabbia viene utilizzato per il gres porcellanato.
Utilizza
La malta è una parte necessaria delle piastrelle della doccia: non è possibile sostituire l'intera malta con silicone. È progettato per formare una linea solida dopo l'asciugatura, mantenendo la piastrella in posizione e contribuendo a proteggerla dal movimento e dall'umidità. Viene comunemente utilizzato in combinazione con un sigillante per fughe per doccia per aumentare la protezione contro l'acqua e non è progettato per essere flessibile.
Silicone
Il silicone è un tipo di composto per calafataggio progettato appositamente per installazioni che coinvolgono piastrelle in aree umide, come le docce. Il silicone fornisce un allineamento impermeabile, ideale per proteggere gli angoli e gli spazi presenti intorno alla doccia. A differenza dello stucco, non si trova in vari colori e texture per abbinare le piastrelle; tuttavia, viene applicato come un composto per calafataggio tradizionale.
Utilizza
Il silicone è ideale per l'uso lungo i bordi della doccia, dove una piastrella incontra l'altra o quando la doccia incontra il muro o il soffitto. Il silicone è flessibile e in grado di assorbire i cambiamenti strutturali in queste posizioni, a differenza della stuccatura. Il silicone fornisce anche l'impermeabilizzazione necessaria in questi luoghi, qualcosa che la malta non può offrire.