Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
- Passaggio 12
- Passaggio 13
A prima vista, un orologio da tasca può sembrare un semplice dispositivo. Al suo interno, invece, è una complessa rete di piccoli pezzi. Questi piccoli ingranaggi e parti fanno letteralmente funzionare un orologio da tasca, quindi quando uno di loro non funziona correttamente, puoi essere in ritardo per alcuni appuntamenti. Comunemente, un errore di posizione è la causa dell'arresto di un orologio da tasca e questo può essere facilmente risolto.
Passo 1
Pulisci una superficie piana per lavorarci sopra. Posiziona l'orologio su questa superficie, a faccia in giù.
Passo 2
Usa un cacciavite per aprirlo.
Passaggio 3
Tenere e quindi rilasciare la leva sul fermo per rimuoverlo dall'orologio. Questo è il meccanismo che aziona il bilanciere.
Passaggio 4
Soffia due o tre volte sul bilanciere con la ventola dell'orologio. Guarda attentamente il bilanciere mentre lo fai. Deve muoversi liberamente.
Passaggio 5
Ripeti il passaggio precedente, tenendo l'orologio da diverse angolazioni.
Passaggio 6
Stringere il bilanciere utilizzando le pinze, se si ritiene che sia instabile o non si muova liberamente durante il test con la ventola. Il bilanciere potrebbe effettivamente raschiare la ruota centrale se non è abbastanza solida.
Passaggio 7
Verificare la presenza di altri ostacoli al movimento del bilanciere dell'orologio. Un esempio di ostruzione potrebbe essere una vite allentata da un'altra parte dell'orologio, che può spostarsi fuori posto e entrare in contatto con la ruota. Utilizzare un cacciavite per serrare queste viti.
Passaggio 8
Aggiungere alcune gocce di olio per orologi a tutte le parti che potrebbero raschiare il bilanciere e il bilanciere stesso.
Passaggio 9
Assembla l'orologio da tasca. Ricordarsi di sostituire la leva della linguetta prima di chiuderla. Usa un cacciavite per sostituire la vite che lo tiene chiuso.
Passaggio 10
Prova l'orologio. Se ancora non funziona correttamente, il problema potrebbe essere causato dal perno di bilanciamento.
Passaggio 11
Apri di nuovo l'orologio e segui le istruzioni nei passaggi 2 e 3.
Passaggio 12
Guarda l'asse dell'equilibrio con una lente d'ingrandimento. Deve essere liscio, cioè senza tagli o graffi.
Passaggio 13
Se l'asse di bilanciamento non è regolare, far riparare l'orologio da un professionista. Eventuali problemi con esso possono influenzare i cuscinetti, la molla e il bilanciere.