Contenuto
Il livello di pH dell'acqua si riferisce a quanto è acida, neutra o alcalina. Determinare il pH è importante per le persone che allevano pesci che richiedono un certo livello o per i giardinieri che vogliono assicurarsi che il terreno rimanga vitale non usando acqua troppo acida. Il livello di pH può essere misurato con sonda e metro o con cartina tornasole.
Misurare il livello di pH della tua acqua
Prima di tentare di abbassare il livello di pH della tua acqua, devi prima prelevare un campione dalla fonte e misurare il suo livello di pH con la cartina di tornasole o una sonda e un misuratore. Una sonda e un misuratore sono il metodo più accurato per testare il livello di pH, ma richiedono apparecchiature costose. La cartina di tornasole è di solito un'alternativa buona ed economica e ti darà una stima generale del livello di pH della tua acqua. Scegli un metodo adatto al motivo per cui desideri abbassare il livello di pH. Se è necessario il livello in un punto specifico, si consiglia di investire in una sonda e un misuratore. Qualunque metodo tu scelga, prova un campione della tua acqua e annota il valore del pH.
Diminuzione del livello di pH
Normalmente, usiamo acidi per abbassare il livello di pH nell'acqua. L'acido cloridrico (noto anche come acido muriatico) riduce questi livelli. Puoi acquistare l'acido muriatico nella maggior parte dei negozi di utensili domestici. Viene normalmente utilizzato per pulire i mattoni. Ricorda: l'acido cloridrico è una sostanza pericolosa che può causare tosse o infiammazione se inalata e gravi ustioni cutanee se versato, quindi fai molta attenzione quando lo usi. In circostanze estreme, l'esposizione all'acido cloridrico potrebbe essere mortale.
Usa il seguente metodo per abbassare il livello di pH di piccole quantità di acqua per il tuo giardino o acquario, poiché abbassare il pH del tuo approvvigionamento idrico complessivo richiederebbe molto sforzo e andrebbe oltre questo articolo. Per abbassare efficacemente il livello di pH nell'acqua, è necessario aggiungere abbastanza acido per eliminare la sua "capacità tampone". La soluzione tampone si riferisce alla capacità dell'acqua (in base alla sua composizione) di mantenere un livello di pH stabile. Il livello varierà in base ai minerali, ai nutrienti e ad altre sostanze nel liquido. Una volta annullata la capacità tampone, il livello di pH può essere facilmente adulterato aggiungendo più acido per diminuirlo.
Tieni presente che l'acqua con un pH più elevato significa che ha un'acidità maggiore. L'aggiunta di acido all'acqua riduce quindi la capacità tampone e alla fine riduce il livello di pH dell'acqua.
L'aceto è un acido acetico. Se non hai acido cloridrico da aggiungere all'acqua, puoi provare a usare l'aceto. Il problema con l'uso dell'aceto domestico è che la soluzione è acida solo per circa il 5%. Ciò significa che potrebbe essere necessario molto più aceto per ottenere il risultato desiderato.