Contenuto
La pelle secca e fragile intorno alle unghie è un problema molto comune. Usiamo costantemente mani e piedi, e poiché la pelle in queste zone è più secca del resto del corpo, tendono a soffrire di più. Puoi acquistare creme specifiche per idratare la pelle intorno alle unghie, ma spesso sono costose e ci sono una serie di rimedi casalinghi poco costosi che puoi prepararti da solo.
Immergi mani e piedi
Secondo il sito web di MotherNature, immergere mani e piedi per 20 minuti ogni notte aiuta a lenire le crepe nella pelle intorno alle dita. Molte di queste crepe sono causate dalla pelle secca e, immergendola, le cellule in quella regione assorbono l'acqua come se fossero piccole spugne. Pertanto, le cellule ricrescono e chiudono le fessure.
Vaselina
Usare la vaselina aiuterà ad ammorbidire le crepe nella pelle di mani e piedi. La pelle assorbirà lentamente l'umidità dalla vaselina, senza lasciarla evaporare rapidamente come l'acqua. Nel caso dei piedi, il sito web di MotherNature consiglia di spalmare la vaselina sulle dita dei piedi e poi indossare i calzini prima di andare a dormire. In questo modo crei una barriera che impedisce all'umidità di evaporare. Anche se la vaselina viene assorbita dalla calza, inumidirà comunque la tua pelle durante la notte. E il meglio: la vaselina è più efficace ed economica della maggior parte delle creme che si trovano nei negozi.
Dieta per rafforzare le unghie
A volte le cuticole e la pelle intorno alle unghie si rompono per mancanza di sostanze nutritive. Questa zona del corpo ha bisogno anche di una dose regolare di vitamine e minerali che, se inclusi nella dieta, indeboliranno le unghie. Una dieta che fornisce unghie e pelle sane e forti dovrebbe includere frutta, verdura e cereali integrali.