Contenuto
Il ronzio nelle orecchie può avere molte cause diverse. In Oriente, o nella medicina cinese, il trattamento può variare, ma l'impostazione della radice del problema è fondamentale. Tuttavia, alcune cause dell'acufene non hanno altra spiegazione. Fortunatamente, per questi individui, la medicina orientale offre ancora medicine alternative che potrebbero aiutare.
Il ronzio nelle orecchie può venire da molte cause diverse. (immagine orecchio di Connfetti da Fotolia.com)
Rimedi orientali tradizionali
L'agopuntura viene spesso utilizzata nella medicina cinese per trattare l'acufene. È noto che alcune disfunzioni epatiche e renali producono questo sintomo, pertanto l'agopuntura può essere utilizzata per risolvere le carenze in queste aree. Le piante sono spesso utilizzate in trattamenti orientali, questo vale anche per trattare con l'acufene. I cinesi hanno usato la fitoterapia per migliaia di anni, i semi di sesamo sono un ingrediente botanico che gli erboristi cinesi possono usare per questo trattamento. Si ritiene che questi semi siano buoni anche per le vertigini e la vista offuscata, un altro rimedio consiste nel mangiare semi di girasole e bere una tisana impregnata con le bucce di questi semi. Se la causa degli acufeni è l'ipertensione, le erbe di san-huang-hsieh-hsin-tang, una combinazione di copti e rabarbaro, possono essere prescritte da un erborista cinese. Un'altra erba medicinale antica ed efficace è il ginkgo biloba. L'albero di ginkgo è uno dei più antichi sulla Terra, mentre la medicina orientale ha usato le sue foglie per molto tempo, la medicina occidentale è solo iniziata negli ultimi decenni. Si ritiene che il ginkgo biloba aiuti il sistema circolatorio e agisca da filtro per il sangue. Pertanto, più ossigeno viene trasportato attraverso il corpo e il cervello, questa pianta viene spesso utilizzata per migliorare la memoria. Si ritiene inoltre che stimoli il sistema uditivo, che può quindi aiutare a suonare nelle orecchie. Black cohosh è un'altra erba usata per trattare l'acufene, mirata allo stress profondo che spesso è associato a questa condizione, quindi se l'acufene genera o risulta da stress, il cohosh nero può aiutare. Molti erboristi raccomandano la combinazione di cohosh nero con ginkgo biloba.
Rimedi combinati orientali disponibili
Native Remedies produce TinnaRex, secondo l'azienda, il prodotto soddisfa i più alti standard farmaceutici utilizzando materie prime di altissima qualità. La formula di TinnaRex è fatta per promuovere l'armonia e la salute delle orecchie e del sistema nervoso, pretende di chiarire l'udito offrendo al contempo sentimenti generali di benessere, armonia ed equilibrio. Questo rimedio è fatto di gingko biloba, rosmarino, avena verde, verbena e l'ingrediente omeopatico dell'acido salicilico. Naturally Pure Health Products, LLC offre un rimedio a base di erbe cinesi chiamate X-Tinnitus, questo rimedio contiene frutta fructus corni e radici radix rehmanniae preparata, corteccia moutan, rhizoma dioscoreae, poria, rhizoma alismatis e radix bupleuri, è una medicina rimedio omeopatico, a base di erbe, che sostiene anche di ridurre il rumore nelle orecchie e aiutare a far fronte a questa condizione.