Contenuto
L'ipotiroidismo è una condizione ormonale in cui la ghiandola tiroidea è disfunzionale e non produce abbastanza ormone tiroideo. Senza questo ormone, molti sistemi del corpo possono diventare sbilanciati. Uno degli effetti collaterali di questi squilibri è la comparsa di pelle secca su tutto il corpo, che può essere dolorosa, irritante e pruriginosa. È possibile alleviare la pelle secca, causata dall'ipotiroidismo, con alcuni rimedi casalinghi naturali.
Allevia il prurito
Oltre ad essere secca, la pelle può diventare pruriginosa e irritata. È importante alleviare questo prurito, che può esacerbare il problema. Ci sono molti modi per alleviare il prurito, ma un'opzione naturale efficace è applicare gel di aloe e avena. Sebbene la lozione alla calamina sia nota per eliminare il prurito, è troppo secca per essere applicata sulla pelle secca e quindi dovrebbe essere evitata. Applicare l'avena fredda e lasciarla riposare sulla pelle per un massimo di 30 minuti, quindi risciacquare. Stendi un sottile strato di gel di aloe vera e lascia che sia completamente assorbito dalla pelle. Ripeti questo processo ogni volta che è necessario. Poiché può essere cronico, l'uso regolare di avena e gel di aloe vera aiuta a ridurre la pelle secca e il prurito causato dalla malattia.
Mantieni la tua pelle idratata
La pelle secca causata dall'ipotiroidismo ha bisogno di più idratazione rispetto alla pelle normale, grassa e dovrebbe essere idratata frequentemente utilizzando un olio naturale ed emolliente. Le lozioni prodotte in commercio possono contenere ingredienti chimici che irritano. L'uso di un olio tranquillante naturale che si infiltra nella pelle, come l'olio d'oliva o l'olio di jojoba, inumidirà la pelle senza seccarla o infiammarla. Stendere una generosa quantità sulla pelle e massaggiare delicatamente. Continua a massaggiare fino a quando l'olio non viene assorbito dalla pelle. Lascia che l'olio penetri e rimuovi l'eccesso con un panno morbido.
Evita l'acqua calda
La pelle secca può peggiorare se lavata ripetutamente con acqua calda, che la secca ancora di più e può irritare le aree infiammate. Mentre fare il bagno può essere utile per la pelle secca, fare bagni molto caldi può essere dannoso. Quando fai la doccia, mantieni l'acqua al di sotto del normale e resisti all'impulso di riscaldarla. Dopo l'asciugatura, idratare nuovamente la pelle utilizzando olio naturale.