Contenuto
Una macchia di smalto su una trapunta diventa indurita e rigida dopo l'asciugatura. A seconda delle sue dimensioni, lo smalto può attraversare il tessuto del copriletto e sedersi. Se lasci la macchia non trattata troppo a lungo, potrebbe diventare permanente quando finalmente tenti di rimuoverla. Pertanto, una rimozione immediata utilizzando determinate tecniche e prodotti può salvare la trapunta.
indicazioni
Utilizzare acetone per rimuovere le macchie di smalto da una trapunta. (Tascha Mae Horowitz / Immagini Brand X / Immagini Getty)-
Appoggia la trapunta su due tovaglioli di carta con la macchia rivolta verso il basso.
-
Versare 30 ml di acetone sulla zona interessata in modo che il liquido scorra attraverso le fibre del tessuto e consenta il trasferimento della macchia sugli asciugamani di carta.
-
Piegare i tovaglioli di carta per esporre un'area pulita in modo che l'acetone possa agire e impedire allo smalto di creare una nuova macchia sul copriletto.
-
Sostituire i tovaglioli di carta non appena si sporcano. Versare più acetone sulla trapunta fino a quando la macchia non rilascia altri detriti.
-
Capovolgere la trapunta e strofinare 5 ml di sapone per bucato e 5 ml di acqua sulla macchia rimasta.
-
Lavare la trapunta in acqua tiepida e usare 15 ml di sapone. Quindi asciugarlo a bassa temperatura o appenderlo a una corda da bucato.
avvertimento
- Non usare acetone su acetato, triacetato o altre fibre sintetiche, in quanto l'Università dello Iowa afferma che potrebbe sciogliere il materiale.
Cosa ti serve
- Asciugamani di carta sapone da bucato
- acetone
- Sapone liquido per bucato