Contenuto
Come gli esseri umani, i cani sono inclini alle allergie, sebbene influenzino i nostri amici pelosi in modi diversi. Possiamo tirare su col naso o starnutire, ma le allergie possono causare una serie di altri problemi ai cani. Tuttavia, invece di andare dal veterinario e pagare per trattamenti costosi, ci sono alcuni rimedi casalinghi che puoi provare prima.
Infezioni dell'orecchio
Uno dei problemi più comuni associati alle allergie nei cani sono le infezioni dell'orecchio. Prima di poter trattare le orecchie, è necessario pulire e rimuovere l'eventuale cerume accumulato nell'orecchio. Unisci parti uguali di aceto bianco e acqua e versali nelle orecchie. L'aceto cambierà il pH dell'orecchio, che può impedire la crescita di batteri e funghi. Dovresti farlo una volta al giorno fino alla scomparsa dell'infezione, quindi una volta alla settimana, come misura preventiva.
Un altro trattamento efficace per l'infezione all'orecchio si ottiene combinando una tintura di pau d’arco con olio minerale. Riscalda questa miscela e applica due o tre gocce nell'orecchio fino a quando l'infezione non sarà guarita. Di solito ci vogliono circa 10 giorni.
Problemi di pelle
Un cane con allergie di solito ha anche problemi di pelle. Questo può consistere in pelle secca e squamosa, graffi e prurito, infezioni della pelle, eczema e leccare o masticare i piedi. Per aiutare con la pelle secca, lava il tuo cane con uno shampoo all'avena e acqua fredda. Questo può aiutare a lenire la pelle irritata. Tuttavia, bagni molto frequenti possono seccare la pelle e causare più problemi.
La dermatite papulovescicolare è un'area irritata della pelle, solitamente causata da un'infezione. Se noti una macchia rossa squamosa sul tuo cane, raschia la pelliccia intorno a quell'area per vedere quanto è grande. Alcuni di loro possono essere nascosti sotto i capelli. Dopo averlo fatto, tratta la condizione con un semplice rimedio. Sciogliere due compresse di aspirina in un cucchiaio di alcol isopropilico. Mescola questo in una tazza con acqua tiepida. Usa un batuffolo di cotone e applica la miscela al tuo animale domestico un paio di volte al giorno. Puoi anche applicare una crema o uno spray al cortisone. Assicurati che l'animale non aggravi ulteriormente la condizione leccando o grattando l'area interessata. Se necessario, posiziona un collare elisabettiano attorno al collo del tuo cane.
Anche l'eccessiva masticazione e leccamento dei piedi può essere un sintomo di allergia. Immergi i piedi del tuo cane nei sali di Epsom mescolati con acqua fredda, per circa cinque-dieci minuti. Assicurati di sciacquarti bene i piedi dopo e non lasciare che il tuo cane beva la miscela, poiché può causare diarrea.
A cosa è allergico il tuo animale domestico?
Trattare questi disagi aiuterà il tuo cane ma non previene o cura le allergie. Fino a quando non scoprirai la causa specifica, l'afflizione continuerà. La maggior parte dei cani soffre di atopia o allergie da inalazione. Anche i componenti della dieta del tuo cane possono essere la colpa. Un semplice esame del sangue dal tuo veterinario può aiutare a rivelare il problema.