Contenuto
Lo zoccolo del cavallo è la base della salute dell'animale. Il vecchio detto "senza zoccoli, senza cavallo" è purtroppo vero, poiché un animale con zoccoli malsani è zoppo e cattivo. Sapere come prendersi cura degli zoccoli del proprio cavallo in modo efficace, senza strafare con le prescrizioni, è il segreto per avere un animale felice e sano.
Olio di lino
L'olio di semi di lino è un'ottima fonte naturale per la salute degli zoccoli del tuo cavallo. Puoi nutrire l'animale con esso, aumentando le sue fonti di acidi grassi omega, che aiuteranno a guarire dall'interno verso l'esterno, oltre a passare attraverso l'esterno dello zoccolo se è rotto, in modo che penetri nello zoccolo dell'animale, ammorbidendosi e prevenire crepe future. L'olio di lino è un must per i proprietari di cavalli.
Acqua sanitaria
La candidosi è un problema comune per i proprietari di cavalli. Quando lo scafo si bagna ed è esposto ai batteri, la candidosi è il risultato principale. Questa infezione dello scafo e dei tessuti circostanti può causare dolore, gonfiore e, ancora più grave, infezione. Una miscela con candeggina ucciderà gradualmente i batteri ed eliminerà la candidosi. Fare attenzione ad applicarlo solo sull'infezione e non su altri tessuti, in modo da non provocare ustioni.
Catrame di pino
Questa sostanza appiccicosa può sembrare sgradevole, ma i proprietari di cavalli vecchio stile si fidano di essa. Rimuovendo la resina dai pini che si sviluppano naturalmente, può essere applicata allo zoccolo e alla suola del cavallo. Lo scopo principale del catrame di pino è quello di aiutare gli zoccoli a trattenere l'umidità, che a sua volta li mantiene flessibili e meno inclini a screpolature o lividi.
Erbe aromatiche
Ci sono alcune erbe che hanno dimostrato di contribuire alla salute generale dello zoccolo del cavallo. Alcuni di loro sono arnica, sgombro, gaulteria e consolida maggiore. Quando applicate, queste erbe possono avere un effetto benefico sulla guarigione dei tessuti dello scafo, sia all'interno che all'esterno. Mantenere lo zoccolo pulito e asciutto sulla suola mentre si idrata i bordi aiuterà anche a mantenerlo sano e forte.