Contenuto
La mancanza di nutrienti nella dieta, le reazioni allergiche alle sostanze chimiche nelle scarpe nuove, l'infiammazione dei nervi, l'artrite, l'ipotiroidismo o persino il diabete possono far formicolare i piedi o i polpacci. Questo problema, noto anche come sindrome di Grierson-Gopalan, può causare una sensazione di bruciore accompagnata da dolore da moderato a grave. Sebbene sia disponibile una varietà di farmaci per trattare questa condizione, alcuni rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare il disagio dei sintomi.
acqua
Uno dei rimedi naturali più potenti per la sensazione di bruciore ai piedi e alle gambe è la loro immersione in acqua fredda. Aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio all'acqua a temperatura ambiente. Per un sollievo più duraturo, immergi i piedi in una soluzione di acqua e aceto almeno due volte al giorno.
Impiastro di pepe
Un impiastro di pepe può aiutare ad alleviare il formicolio e la sensazione di bruciore ai piedi. Aggiungere una dozzina di peperoni e scaldarli a fuoco vivace. Impastate e adagiatele su un canovaccio pulito e sottile, formando una specie di fagottino. Posizionare l'impiastro sulla zona interessata delle gambe e dei piedi. Il calore del pepe riduce il dolore in modo più sicuro rispetto ai farmaci orali e senza effetti collaterali.
Scarpe adatte
Se hai la tendenza a formicolare gli arti inferiori, indossa sempre calzini di cotone puliti e asciutti. I calzini che proteggono i tuoi piedi dall'umidità aiutano a prevenire i sintomi. Cambiali ogni otto ore durante il giorno.
Scarpe comode sono essenziali per alleviare le ustioni ai piedi. Cambia spesso le scarpe e acquista solo scarpe di pelle o tessuto. Se la curva interna del tuo piede è alta, avrai bisogno di una soletta liscia. Per curve meno nette, utilizzare solette con una curvatura maggiore. Acquista scarpe specifiche per il tuo tipo di piede e che forniscano supporto sufficiente per affrontare la giornata. Non indossare spesso scarpe nuove nei primi giorni, finché i tuoi piedi non si saranno abituati.
Esercizi
Gli esercizi di stretching possono aiutare ad alleviare il dolore ai piedi e alle gambe. Stare a circa 1 m da un muro e appoggiare le mani su di esso, i palmi uniti. Piegati in avanti, portando un ginocchio verso il muro e appoggiandoti sui gomiti. Il tallone dell'altro piede dovrebbe essere sul pavimento e la gamba estesa. Appoggiati fino a sentire un leggero allungamento nel muscolo del polpaccio. Ripeti con l'altra gamba.
Come regola generale, aiuta anche a evitare di rimanere nella stessa posizione per un lungo periodo di tempo.
Rimedi dietetici
Evita lo zucchero, i cibi ricchi di carboidrati, l'alcol e il tabacco. Diete ricche di vitamina B e complessi di niacina hanno aiutato alcune persone ad alleviare il dolore e il formicolio ai piedi. Mangia verdure a foglia verde, fagioli, piselli, noci, latte e uova per aggiungere questi nutrienti alla tua dieta.