Contenuto
Se il tuo gatto ha il naso che cola, secrezione oculare, un po 'di febbre e starnuti, è probabile che tu chiami questi sintomi un raffreddore. Il veterinario la chiamerà un'infezione delle vie respiratorie superiori. Nella maggior parte dei casi, puoi curare l'influenza di un gatto a casa. Se le condizioni dell'animale non migliorano entro una settimana dall'inizio del trattamento o se i sintomi peggiorano, portare l'animale da un veterinario.
Naso
Se il gatto ha il naso che cola, pulire il muco dal viso dell'animale con un batuffolo di cotone o un panno pulito. Se il muco si è asciugato e diventa una crosta, inumidisci il panno o il cotone per pulire delicatamente il naso del gatto. Come con le persone, i gatti freddi possono avere un naso secco e screpolato. Puoi strofinare un po 'di vaselina sul naso dell'animale per alleviare il disagio.
Umidità e temperatura
Mettere il gatto in una stanza con un vaporizzatore può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi del raffreddore. Se non hai un vaporizzatore, apri una doccia molto calda e lascia il tuo gatto in bagno per 10-15 minuti, poiché il vapore può aiutare a sciogliere il muco. Fornisci un luogo caldo e confortevole per far riposare il gatto durante il raffreddore. Si può anche dare una piastra elettrica mentre si è malati. Non dimenticare di lasciare il termoforo alla temperatura più bassa coperto con un asciugamano. Consenti anche al gatto di scendere dal cuscino se diventa troppo caldo.
cibo
Un gatto deve essere in grado di annusare per avere un appetito stimolato a nutrirsi. Quando ha il raffreddore, dagli da mangiare un cibo che ha un odore più del normale per incoraggiarlo a continuare a mangiare. Il pesce in scatola e altri cibi in scatola generalmente funzionano meglio mentre il gatto ha l'influenza. È anche importante che l'animale abbia accesso a molti liquidi durante il freddo. Assicurati che abbia sempre acqua fresca e pulita. Offri anche del brodo di pollo, che può essere riscaldato nel microonde per esaltarne l'aroma.
Vitamina C
La vitamina C aiuterà anche il gatto a combattere le infezioni delle vie respiratorie superiori. Questi animali possono assumere da 250 a 500 mg al giorno. Cerca di dare al tuo gatto vitamina C ogni giorno per quattro giorni per aiutarlo a migliorare il suo sistema immunitario. La vitamina C può indurre il tuo gatto a sviluppare feci molli; se lo fa, diminuisci il dosaggio della vitamina che stai dando.