Contenuto
È molto brutto andare ad annaffiare la tua pianta coltivata con cura a casa e notare che c'è uno sciame crescente di piccole mosche nere su di essa. Queste mosche, che in realtà sono zanzare fungine, non rappresentano una minaccia per te e causeranno solo lievi danni alla pianta. Tuttavia, sono un fastidio e si moltiplicano rapidamente, quindi è meglio sbarazzarsene non appena vengono notati.
Prevenzione
Lascia asciugare completamente lo strato superiore di terra nella pentola prima di annaffiare di nuovo. Le larve delle zanzare fungine vivono nel terreno umido delle piante da appartamento. Si nutrono dei materiali organici del terreno e talvolta anche delle radici delle piante, e in una grande infestazione questo può far appassire o ingiallire le foglie della pianta. Tuttavia, senza umidità le larve, e alla fine anche le mosche, moriranno. Lasciare asciugare il terreno ti libererà dalle zanzare dei funghi e impedirà loro di tornare.
Trappola
Prepara una trappola e uccidi le piccole mosche nere mentre si diffondono intorno alla tua pianta. Le zanzare fungine sono attratte dai colori chiari. Puoi acquistare carte adesive gialle brillanti in qualsiasi negozio di casa o giardino. Appendi la carta vicino alla pianta. Le zanzare si attaccheranno e moriranno. Puoi creare le tue carte coprendo qualcosa di colore chiaro con olio appiccicoso e posizionandole accanto alla tua pianta domestica.
Altre idee
Prova altri rimedi. Alcuni giardinieri giurano che spruzzare cannella sul terreno, cospargerla con tè alla menta o spruzzare la pianta con una miscela di aceto e acqua o acqua saponosa farà il trucco. Anche così, gli esperti concordano sul fatto che le modalità preventive (non irrigazione) o le trappole (come le carte adesive) funzionano meglio. Se vuoi uccidere immediatamente le zanzare fungine, applica un sapone insetticida.