Contenuto
La savana è un tipo di prateria con alberi sparsi che si verificano nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, di solito ai margini delle foreste. Le savane attraversano una lunga stagione secca e una stagione piovosa, in cui le precipitazioni tendono a verificarsi come brevi eventi temporaleschi.
Le savane hanno disperso la copertura vegetale (Anup Shah / Digital Vision / Getty Images)
Africa
Le savane si possono trovare in tutta l'Africa. Formano un semicerchio attorno alle foreste tropicali dell'Africa centro occidentale e si possono trovare anche nelle parti orientali e meridionali del continente.
Australia
Le savane in Australia si verificano sulla costa orientale, dove il clima è fresco e umido, e sulla costa nord, dove il clima è relativamente caldo e secco. Sono caratterizzati da monsoni, praterie tropicali e subtropicali e alberi di eucalipto.
Sud America
In Sud America, le savane coprono gran parte del Brasile, della Bolivia, della Colombia e del Venezuela. In Brasile, è conosciuto come cerrado. Le savane sudamericane tendono ad essere relativamente umide, con terreno povero di sostanze nutritive. Sono anche sparsi in tutto il Centro America e Cuba.