Contenuto
L'acne può essere una condizione imbarazzante, indipendentemente da dove si trova nel corpo. L'acne sulle gambe può essere un problema difficile, perché la pelle delle gambe è più spessa e ha pori più grandi della pelle del viso, e quando le gambe si sfregano l'una contro l'altra o contro i vestiti, la pelle diventa ancora più irritata. I rimedi casalinghi per sbarazzarsi dell'acne agiscono riducendo arrossamenti, irritazioni e brufoli sulle gambe, oltre a prevenirne il ripetersi.
Rimedi casalinghi
La papaya contiene enzimi naturali che, se schiacciati e trasformati in pasta, alleviano efficacemente l'acne. L'avena mescolata al miele diventa un esfoliante e il miele ha ancora proprietà antibatteriche che aiutano a eliminare l'acne dalla pelle. Il miele puro applicato sui brufoli riduce l'infiammazione e aiuta a purificare la pelle. I batuffoli di cotone imbevuti di una miscela di aceto di mele e acqua aiutano a chiarire l'acne. Il succo di limone ha proprietà antisettiche e antibatteriche, così come l'olio dell'albero del tè. Entrambi combattono i batteri all'interno e sulla pelle, che possono causare l'acne alle gambe. L'Aloe Vera lenisce la pelle e riduce gli arrossamenti causati dall'acne. Bustine di tè immerse in acqua tiepida per due o tre minuti e poi appoggiate sulle gambe aiuteranno anche a lenire la pelle e ridurre il rossore.
Cambiamenti dietetici
Mangia molta frutta, proteine magre e verdure a foglia scura. Una dieta ricca di latticini a basso contenuto di grassi aumenterà l'assunzione di vitamina A e mangiare noci e salmone aumenterà l'assunzione di acidi Omega-3; entrambi ti aiutano ad avere una pelle sana. Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie, quindi berlo può ridurre l'acne. Bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno e bere la quantità giornaliera raccomandata di vitamina C aiuta a ottenere una pelle più sana. Ridurre la quantità di zucchero e mangiare cibi trasformati può anche aiutare a eliminare l'acne sulle gambe e in altre parti del corpo.
Prevenzione
Evita il più possibile di irritare la pelle delle gambe. Indossare indumenti larghi di cotone, che permettono alla pelle di respirare meglio e consente a più ossigeno di raggiungerla. Se sudi molto, cambia spesso i vestiti. Usa un sapone liquido che contiene acido salicilico e lava accuratamente le gambe ogni giorno. Quando hai l'acne sulla gamba, non strizzarla o spremerla, poiché ciò ti irriterà ancora di più e introdurrà batteri nella pelle. Usa una crema idratante per il corpo che non ostruisca i pori per mantenere le gambe lisce e ridurre l'irritazione.