Contenuto
- Sulla regolarità intestinale
- Rimedi in cucina
- Rimedi dell'armadietto dei medicinali
- Rimedi per lo stile di vita
L'irregolarità intestinale è un disturbo di salute comune, ci sono rapporti che più di 4 milioni di americani adulti soffrono quasi sempre di stitichezza. Sono molti i cambiamenti nello stile di vita e l'aggiunta di rimedi casalinghi, dalla cucina all'armadietto dei medicinali, che possono aiutare a curare la stitichezza e aumentare la regolarità intestinale.
Sulla regolarità intestinale
Le abitudini intestinali variano ampiamente, cioè i movimenti intestinali, o movimenti intestinali, si verificano una volta al giorno fino a ogni due o tre giorni, ma in generale una persona è considerata stitica se questi movimenti non si verificano per tre o più giorni. La stitichezza può essere causata da problemi di stile di vita, come assunzione di liquidi inadeguata, dieta povera di fibre e cibi altamente raffinati, nonché mancanza di esercizio fisico. L'irregolarità intestinale può anche derivare da condizioni mediche ed effetti collaterali dei farmaci da prescrizione. È più comune nelle donne ed è spesso indicato come un evento avverso della gravidanza. Se non trattata, la stitichezza può avere effetti negativi sulla salute, tra cui l'ostruzione fecale, l'ostruzione intestinale e lo sviluppo di emorroidi derivanti dallo sforzo di evacuazione.
Rimedi in cucina
Un modo semplice per ridurre la stitichezza cronica è aumentare le fibre nella dieta. Dovresti consumare prodotti da forno ricchi di fibre, come pasta, pane e cereali integrali, invece di prodotti a base di farina bianca raffinata. Le verdure crocifere, come broccoli, cavoli e verdure a foglia verde, hanno un alto contenuto di fibre e può essere utile consumare verdure crude o leggermente cotte al vapore per mantenere il contenuto di fibre. La maggior parte dei fagioli, come i fagioli comuni, la carioquinha e i piselli, hanno un alto contenuto di fibre, così come le mandorle, gli anacardi e le noci pecan. Tra i frutti ricchi di fibre troviamo il mango, la papaia, i fichi e le prugne. Il consumo di frutta, come mele e pere in guscio, aumenta il contenuto di fibre, che è anche il caso dei frutti con semi, come bacche e uva.
Altri rimedi di cucina aiutano in particolare ad alleviare la stitichezza acuta promuovendo un movimento intestinale con zucchero o qualcosa contenente pectina, usando l'olio per lubrificare o stimolare la produzione di volume fecale. Un rimedio comunemente usato per i bambini stitici è bere 2 cucchiai di melassa o sciroppo di mais scuro in una tazza di acqua calda. L'olio d'oliva, mescolato metà e metà con il succo, può aiutare a lubrificare il tratto digestivo. Puoi anche acquistare semi di finocchio, semi di lino o psillio in un negozio di alimenti naturali e metterli a bagno in acqua per preparare una bevanda lassativa fatta in casa.
Rimedi dell'armadietto dei medicinali
In caso di stipsi acuta, l'armadietto dei medicinali potrebbe già contenere alcuni medicinali. L'olio minerale è uno degli ingredienti di alcuni lassativi da banco. Puoi prendere 1 o 2 cucchiai di olio minerale puro o altri liquidi per lubrificare il tratto digestivo. Il sale Epsom, costituito da cristalli di solfato di magnesio, può essere miscelato in acqua per agire come un lassativo salino simile ai prodotti di preparazione chirurgica per l'intestino. Non dovresti usare entrambi i metodi per la stitichezza cronica per un lungo periodo, poiché ciò può causare carenze di vitamine e minerali, nonché squilibri elettrolitici.
Rimedi per lo stile di vita
L'esercizio fisico regolare aiuterà a stimolare il sistema digestivo e sviluppare il supporto muscolare necessario per i movimenti intestinali adeguati. È anche importante bere molti liquidi al giorno per mantenere una quantità sufficiente di liquidi nel tratto digestivo. Ciò è particolarmente importante se stai assumendo integratori di fibre, poiché hanno bisogno di liquidi per produrre un movimento intestinale. La riluttanza a evacuare in un luogo pubblico o sconosciuto può contribuire alla stitichezza. Più a lungo le feci rimangono nella porzione intestinale inferiore, più acqua verrà assorbita dalla materia fecale, portando a feci dure e secche, così come possibile impattamento, quindi è essenziale, quando si esegue il trattamento della stitichezza, evacuare non appena il corpo dare segnali.