Contenuto
Un edificio in mattoni, che si tratti di una passerella tortuosa o di un piccolo fuoco, aggiunge un aspetto rustico a qualsiasi cortile. Il colore intenso del mattone in terracotta può durare per centinaia di anni se la struttura viene mantenuta pulita e priva delle macchie biancastre note come efflorescenze. Quando un mattone si bagna, i sali della muratura penetrano sulla sua superficie. Una volta che l'acqua evapora, il sale bianco viene lasciato sul mattone.
Passo 1
Bagna la zona biancastra del mattone con un tubo. Posizionare un beccuccio nel tubo per avere più pressione dell'acqua, che può aiutare a rimuovere buona parte delle efflorescenze.
Passo 2
Aprire la lattina del detergente per calcestruzzo e diluire per ottenere una soluzione debole o media. Le istruzioni di miscelazione e diluizione variano, quindi segui le indicazioni sulla confezione del prodotto.
Passaggio 3
Posizionare il detergente per calcestruzzo su un vassoio dell'inchiostro.
Passaggio 4
Coprire il rullo di vernice con il detergente per calcestruzzo e passare sulle zone biancastre del mattone.
Passaggio 5
Strofinare energicamente la zona con una spazzola metallica, pulendo accuratamente la superficie dei mattoni e della malta. Applicare più detergente sulle aree con strati più spessi di efflorescenze.
Passaggio 6
Risciacquare i mattoni puliti con un tubo. Lascia asciugare completamente.
Passaggio 7
Applicare un sigillante cementizio per prevenire ulteriori formazioni di efflorescenze.