Contenuto
- Corticosteroidi
- Benzodiazepine.
- Medicinali per il reflusso gastroesofageo
- Antibiotici
- Farmaci chemioterapici
Per capire come i farmaci possono causare il singhiozzo, è utile comprendere il meccanismo del singhiozzo. Il singhiozzo è una serie di interazioni tra i nervi del sistema nervoso centrale, il diaframma, i muscoli addominali e la glottide, l'apertura tra le corde vocali. Il singhiozzo si verifica quando il sistema nervoso centrale invia stimoli al diaframma per contrarsi, causando la chiusura della glottide. Secondo la farmacista canadese Mirella Giudice, stimolare qualsiasi fase di questo processo può provocare il singhiozzo.
Le cause più comuni dei singhiozzi sono l'eccesso di cibo e il consumo di bevande gassate. Tuttavia, molti non si rendono conto che i farmaci che utilizziamo possono influenzare i nervi coinvolti nel singhiozzo o addirittura attaccare il diaframma, e quindi iniziare una crisi.
Corticosteroidi
I corticosteroidi sono comunemente chiamati steroidi. Tuttavia, non devono essere confusi con quelli utilizzati dai bodybuilder. I corticosteroidi contengono ormoni naturali con proprietà antinfiammatorie nella loro formulazione. Si è dimostrato efficace nell'alleviare i sintomi di nausea e vomito nei pazienti chemioterapici. Esempi di corticosteroidi ampiamente utilizzati sono: betametasone, desametasone, idrocortisone, metilprednisolone, prednisolone e prednisone.
Benzodiazepine.
Le benzodiazepine agiscono su un neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale creando una sensazione di sonnolenza e rilassamento. Di solito vengono prescritti per indurre sedazione, diminuire l'ansia e rilassare i muscoli. In altre parole: sono usati per trattare l'insonnia e l'eccessiva preoccupazione. Le benzodiazepine più comunemente utilizzate sono alprazolam, clordiazepossido, clonazepam, diazepam, lorazepam, temazepam, zolpidem ed eszopiclone.
Medicinali per il reflusso gastroesofageo
La malattia da reflusso gastroesofageo può causare singhiozzo. I rimedi usati per trattare il reflusso (inibitori della pompa protonica e inibitori dei recettori H2 istaminergici) riducono l'acidità dello stomaco, riducendo così l'irritazione esofagea. Alcuni dei farmaci più utilizzati per trattare questo problema sono cimetidina, ranitidina, famotidina, nizatidina, omeprazolo, lansoprazolo e pantoprazolo.
Antibiotici
Gli antibiotici curano le infezioni uccidendo i batteri che l'hanno causata. Il "Physicians’ Desk Reference "elenca una vasta gamma di antibiotici, di diverse classificazioni. Tuttavia, non tutti gli antibiotici possono causare singhiozzo o farmaci nello stesso gruppo comportano lo stesso rischio di questo effetto collaterale. Gli antibiotici associati al singhiozzo sono: amoxicillina, azitromicina, cefotetan, ceftriaxone, pentamidina, sulfonamidi e doxiciclina.
Farmaci chemioterapici
Di tutti i farmaci che possono causare il singhiozzo, quelli usati nella chemioterapia sono probabilmente i più crudeli. Secondo il dottor Yuichi Takiguchi, della Chiba School of Medicine, più del 30% dei pazienti sottoposti a questo trattamento soffre di singhiozzo causato da esso . Non basta che il paziente chemioterapico stia già soffrendo, ora deve fare i conti anche con il singhiozzo. La chemioterapia uccide il cancro prendendo di mira le cellule che si dividono rapidamente. Sfortunatamente, colpisce anche le cellule sane. Le cellule dell'apparato digerente sono particolarmente sensibili, motivo per cui possono verificarsi singhiozzi.
Fortunatamente, i trattamenti con gabapentin si sono dimostrati efficaci in caso di singhiozzi persistenti, quelli che durano più di 48 ore. I farmaci chemioterapici associati al singhiozzo includono cisplatino, carboplatino e ciclofosfamide.