Contenuto
Le rose, spesso chiamate regine delle piante per i loro grandi fiori colorati e la fragranza inebriante, sono notoriamente soggette a malattie fungine. La chiave per controllare i focolai è la prevenzione. Scegli rose resistenti alle malattie, mantieni il terreno pulito dalle foglie cadute e inizia a spruzzare con un fungicida organico o sintetico non appena le foglie iniziano a comparire in primavera. I funghi possono essere prevenuti e controllati, ma non curati dopo che sono iniziati.
Pratiche preventive
Pianta le rose dove avrai un minimo di sei ore di luce solare diretta. Non lasciare che altre piante o altre rose si raggruppino insieme, una buona circolazione dell'aria è fondamentale per prevenire le malattie fungine. Piantali nel terreno che è stato cambiato con fertilizzante ricco e annaffiali profondamente una volta alla settimana, applicando acqua alla base della pianta. Coprire con foglie per tenere lontane le erbacce e preservare i livelli di umidità. Inizia un programma di spruzzatura preventiva in primavera, seguendo le istruzioni sulla confezione. Utilizzare fungicidi organici contenenti rame o zolfo o un fungicida sintetico come Funginex.
Punto nero
Macchie nere arrotondate su foglie e steli sono un sintomo di malattie fungine. Le macchie di solito hanno un cerchio giallo intorno a loro. Le foglie muoiono e cadono. Il fungo si stende sull'acqua, per evitare il sovraccarico, innaffia e pulisci l'eventuale fogliame caduto, in modo che le spore non schizzino sul resto della pianta.
Muffa e polvere di ruggine
La muffa è grigia o bianca e sfocata. Cresce sulla superficie fogliare e fa arricciare le foglie giovani, diventare viola e cadere. Colpisce anche i germogli, che non si aprono. La muffa si diffonde con il vento e si sviluppa rapidamente durante il clima freddo e umido. La ruggine è caratterizzata da lesioni in polvere arancione sulle foglie e sui gambi delle piante. Vive in un clima freddo e umido.
Botrytis (Marciume grigio)
I gambi e le gemme colpite dalla botrite diventano marrone scuro o nero, appassiscono, cadono e marciscono. I boccioli chiusi, come i fiori aperti, possono rapidamente coprirsi di peluria fungina grigia. I funghi infettano le rose quando l'acqua rimane sulle foglie o sui boccioli, quindi è più attivo in caso di pioggia o quando le rose vengono annaffiate con un annaffiatoio.