Contenuto
Il reflusso acido è causato quando il contenuto dello stomaco ritorna attraverso l'esofago. In un bambino, queste sostanze possono essere ingerite o espulse. Sebbene la maggior parte dei bambini sani vomiti di tanto in tanto, il reflusso può essere espulso con la forza o talvolta gettato via. Il reflusso acido nei bambini di solito è causato da una forza inadeguata nei muscoli nella parte superiore dello stomaco. Le sostanze che ritornano attraverso l'esofago sono acide e possono danneggiarlo, oltre alla gola, alle corde vocali e anche alle vie nasali. La maggior parte dei bambini guarisce da questa condizione prima di aver compiuto un anno.
Rimedi omeopatici
I preparati omeopatici sono chiamati rimedi. Puoi acquistarli singolarmente o in una combinazione di prodotti. Sono disponibili in vari dosaggi o diluizioni, che sono indicati sulle etichette - come 30C, 6X, ecc. - e sono sicuri da usare sui bambini. Scegli prodotti per bambini quando possibile, poiché sono preparati a base di lattosio (zucchero del latte) e fatti per sciogliersi facilmente e rapidamente in bocca. Di solito sono in forma di compresse molto piccole. Altri sono disponibili in forma liquida e includono un contagocce per un facile dosaggio. Seguire sempre le istruzioni di dosaggio su qualsiasi prodotto e osservare i segni di sollievo del bambino, nonché eventuali reazioni allergiche o negative. Se non riesci a trovare preparati per bambini, puoi schiacciare tre compresse da 30 ° C tra due cucchiai, aggiungere una goccia d'acqua e dare al bambino. È anche possibile prendere una bottiglietta di acqua minerale, con solo 2/3 del suo contenuto, e mettere al suo interno tre compresse 30C; mettere da parte per cinque minuti e poi agitare energicamente. Un cucchiaino di questo liquido è una dose per un bambino. La miscela può essere conservata per due giorni senza refrigerazione e deve essere mescolata prima di ogni utilizzo.
Camomilla
Il medico e omeopata Edward Shalts si riferisce alla camomilla come "la tua tata omeopatica". È un rimedio tradizionale da utilizzare con bambini e neonati, poiché aiuta ad alleviare ansia, irritabilità, irrequietezza e insonnia. La camomilla è la medicina consigliata per i bambini estremamente sensibili al dolore e al disagio e che piangono forte e costantemente, quasi urlano, desiderosi di essere sempre in grembo. Cerca di dare a tuo figlio una dose di camomilla prima dei pasti per aiutarlo a rilassarsi.
Reflusso silenzioso
Reflusso silenzioso è il nome usato quando un bambino soffre di reflusso, ma ingoia il contenuto dello stomaco invece di vomitarlo. In un certo senso, questo è peggio, perché l'esofago è esposto alle sostanze acide dello stomaco due volte. L'omeopata Sam Adkins consiglia di utilizzare Aethusa per i bambini che hanno un reflusso silenzioso. È anche un utile rimedio per i bambini che non tollerano il latte materno. Adkins raccomanda anche Natrum Phosphoricum per aiutare la digestione e neutralizzare l'acidità di stomaco, il fosforo per coloro che vomitano non appena il latte ha la possibilità di riscaldarsi nello stomaco, Lycopodium per i bambini che hanno problemi di gas e Silicea per le madri che allattano che hanno bambini che vomitano latte cagliato dopo l'allattamento.