Contenuto
Se il tuo cane ha il raffreddore o un'allergia, starnutirà e soffrirà di naso chiuso. Ai primi segni di starnuti, respiro affannoso o naso che cola, che indicano una congestione, porta il cane dal veterinario per determinare la causa medica sottostante. Tratta la malattia e usa rimedi naturali per alleviare i sintomi della congestione nasale.
Umidità
Per alleviare il naso chiuso del tuo cane, mantieni idratate le cavità nasali con un umidificatore a casa. Lascia il cane in casa il più possibile, soprattutto durante i mesi più secchi in inverno. Elimina il catarro e il muco dal naso del cane esponendolo all'aria calda e umida, usando un vaporizzatore vicino al suo letto. Un'altra opzione, consigliata dal libro Amazing Pet Cures di Joey Green, è di metterlo in bagno quando fai la doccia, in modo che il cane possa respirare il vapore per 10 o 15 minuti e la congestione sparisca.
Malessere
Il naso del tuo cane può seccarsi e sentirsi a disagio a causa di calci costanti e secrezioni croccanti. Pulire lo scarico con un fazzoletto inumidito con acqua tiepida. The Natural Remedy Book For Dogs And Cats consiglia di preparare una soluzione salina per il tuo cane, con mezzo bicchiere di acqua bollente e un ottavo di cucchiaino di sale marino. Aggiungi quattro gocce di estratto di hydraste, una volta che la soluzione si è raffreddata finché non è calda al tatto. Usa un contagocce per posizionare tre gocce della soluzione calda in ciascuna narice, per alleviare la congestione, uccidere i virus e ridurre i tessuti irritati e gonfi nel naso.
cibo
Per prevenire la disidratazione, dai al cane un po 'di pollo o brodo di carne, caldo e povero di sodio, da mangiare. Se il cane non mangia correttamente, perché la congestione blocca l'olfatto, aggiungi il brodo al cibo secco o in scatola per incoraggiarlo a mangiare. Alimentalo con cibo in scatola, riscaldato per alcuni secondi nel microonde, per accentuare l'aroma del cibo e stimolare l'olfatto del cane. Se hai intenzione di preparare il brodo da solo, non usare cipolla o aglio, poiché, secondo il sito Web Vetinfo, sono tossici per i cani.
Avvertenze
Durante il trattamento di un semplice raffreddore o di un'allergia, è possibile fornire dei sollievo sintomatico alla congestione nasale del cane mantenendo il naso idratato con un po 'di vaselina o olio vegetale. Se noti che starnutisce continuamente o noti un muco scolorito intorno al naso, portalo dal veterinario per una diagnosi accurata. La congestione nasale è solo un sintomo di un possibile virus, allergia, corpo estraneo nel naso, tumore, infezione o persino insufficienza cardiaca congestizia, secondo il sito web di Vetinfo. Se non trattate, queste malattie possono provocare gravi infezioni secondarie, febbre, letargia e persino la morte.