Rimedi sicuri per alleviare il dolore nei conigli

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
SINTOMI DI MALESSERE nel coniglio #coniglio
Video: SINTOMI DI MALESSERE nel coniglio #coniglio

Contenuto

I proprietari di animali domestici sanno quando il loro cane o gatto è malato o soffre: i segni sono facili da individuare, quindi è facile agire per alleviarli. Tuttavia, questi segni non sono presentati dai conigli, dice Drª. Susan Brown nel suo libro "The Importance of Analgesia (Pain Killers) for Pet Rabbits". Dice che è "importante che tu abbia familiarità con il tuo animale domestico e osservi le tue azioni quotidianamente in modo da poter rilevare i cambiamenti nel comportamento. Le tue osservazioni saranno una parte importante del background che dovrebbe essere fornito al veterinario, essendo una parte essenziale del processo di diagnosi".

Segni di dolore

I segni che il tuo coniglio sta soffrendo includono una riluttanza a muoversi o una postura anormale. Il tuo animale domestico può apparire depresso o letargico, disinteressato a ciò che accade intorno a te. Forse stringe i denti o emette suoni quando viene sollevato o durante la minzione e il movimento intestinale. Il coniglio può smettere di mangiare e bere o impiegare molto più tempo per mangiare del normale. Secondo Drª. Marrone, dolore e stress a lungo termine causano ulcere gastriche e, in casi estremi, insufficienza d'organo sistemica.


Antidolorifici

I veterinari di solito somministrano un analgesico oppioide durante e dopo una procedura chirurgica e dopo un trauma più grave. Derivati ​​dall'oppio, questi farmaci calmano il coniglio e alleviano anche il dolore, agendo per calmare la naturale disposizione nervosa dell'animale. La maggior parte degli oppioidi veterinari (tipicamente butorfanolo, morfina e meperidina) allevia il dolore solo per 2-4 ore, mentre la buprenorfina (il tipo più comunemente usato nei conigli) dura fino a 12 ore. I medici prescrivono anche tramadolo per alleviare il dolore da moderato a grave nei conigli, di solito dopo l'intervento chirurgico e in dosi inferiori rispetto ad altri farmaci a causa degli effetti molto forti che il farmaco ha su questi animali.

I farmaci antinfiammatori non steroidei controllano l'infiammazione e il gonfiore, oltre a funzionare come antidolorifici. I veterinari li usano per trattare alcuni disturbi muscoloscheletrici, tra cui artrite e traumi agli arti; sono anche usati per il dolore nelle incisioni e negli ascessi cutanei. A causa della ben nota durata a lungo termine di questi farmaci antinfiammatori nel corpo del coniglio, i medici li prescrivono con oppioidi per alleviare il dolore dopo l'intervento chirurgico. I medicinali di questo tipo includono carprofen, aspirina, ibuprofene, piroxicam e meloxicam, quest'ultimo è il più prescritto. I proprietari di conigli dovrebbero monitorare i loro animali per problemi gastrointestinali durante l'uso a lungo termine di farmaci antinfiammatori non steroidei e dovrebbero consultare un veterinario prima di somministrare farmaci da banco come l'aspirina e l'ibuprofene.


I medici prescrivono anestetici locali, solitamente lidocaina o mepivacaina, per procedure chirurgiche più semplici, comprese biopsie cutanee, rimozione di piccoli tumori e posizionamento di sondini nasogastrici. Durante esami oculistici approfonditi o semplici trattamenti oculari, i medici gocciolano la proparacaina, un anestetico ottico, sulla cornea in modo che il coniglio non senta dolore. I veterinari non usano anestetici locali per alleviare il dolore a lungo termine, poiché le loro azioni sono tipicamente brevi.

L'erba di an Giovanni è un arbuto perenne che dà fiori gialli. Il uo utilizzo come erba medicinale riale all'epoca greca antica e celtica, quando veniva peo utilizzata nelle cerimoni...

Tipi di fogli di calcolo

Judy Howell

Gennaio 2025

I programmi per fogli elettronici ono compoti da fogli di calcolo con righe e colonne (una tabella) per l'immiione dei dati. Queti programmi ono in grado di eeguire calcoli complei e generare graf...

Ti Consigliamo Di Leggere