Contenuto
Quando sentiamo la parola callo, di solito pensiamo alla pelle spessa formata dall'usura delle nostre mani e dei nostri piedi. Mentre molti vanno dall'estetista per rimuovere i calli dalla pelle, un callo osseo è qualcosa che vuoi per tutto il tempo necessario. E la parte migliore è che quando non hai bisogno di nient'altro, va via da solo.
Cos'è un callo osseo?
Un callo osseo si verifica quando un osso rotto inizia a guarire. Inizia come un coagulo di sangue nel sito della frattura ed è il primo supporto strutturale per promuovere la guarigione, in un senso simile a una crosta. Dopo un po ', il coagulo di sangue viene sostituito da tessuto fibroso e cartilagine, che è ancora meglio per supportare la frattura. Questo è noto come callo molle. Diverse settimane dopo la frattura, il callo molle indurisce il tessuto e la cartilagine diventa ossea.
Rimodellamento osseo
Il callo osseo - combinato con l'immobilizzazione dell'osso rotto spesso realizzata con uno stampo - dà la possibilità alla frattura di guarire. Nuove forme ossee appaiono nel sito della frattura e poi diventano compatte per adattarsi all'area di riempimento. L'osso inizia a tornare alla sua forma originale. Per un adulto, il processo richiede da sei a otto settimane. Potrebbe volerci meno tempo per un bambino e di più per gli anziani.
Alla fine, il tessuto del callo viene gradualmente riassorbito e sostituito dall'osso lamellare.
Dovute precauzioni
Le ossa rotte di solito richiedono uno stampo e spesso qualcosa per aiutare a spostare il peso o lo stress che di solito è causato dall'osso. Questo può significare supporti per le ossa delle braccia e stampelle / sedie a rotelle per le ossa delle gambe. Tuttavia, una volta che un medico ha autorizzato il riutilizzo dell'arto fratturato, l'uso regolare, il peso o lo stress aiuteranno effettivamente l'osso a completare la fase di rimodellamento.
Ancora più importante, quando si tratta di una frattura o rottura, consultare un medico qualificato e seguire le sue linee guida per affrontare adeguatamente la propria situazione specifica.