Contenuto
- Chirurgia laser per la rimozione della cicatrice
- Trattamenti domiciliari per la rimozione delle cicatrici
Il foruncolo è un'infezione del follicolo pilifero che colpisce i tessuti circostanti. Sono il risultato della proliferazione di batteri e funghi Staphylococcus sulla superficie della pelle. Di solito sono rosa o rossi e possono variare di dimensioni. Pieni di cellule morte e pus, questi grumi possono limitare la tua mobilità. Dopo che l'ebollizione è guarita, potrebbe esserci una cicatrice visibile sul posto. Rimuovere queste cicatrici con un intervento di chirurgia estetica laser eseguita da un medico o con trattamenti domiciliari.
Chirurgia laser per la rimozione della cicatrice
La rimozione laser è un processo che può ridurre drasticamente la visibilità di cicatrici cheloidi, ipertrofiche e atrofiche. Le cicatrici cheloidi e ipertrofiche differiscono nel colore, ma entrambe sono cicatrici prominenti sulla superficie della pelle che rimangono a lungo dopo che la ferita è guarita. Le cicatrici atrofiche sono solitamente associate a condizioni della pelle, come l'acne, e appaiono come depressioni della pelle.
Il processo di chirurgia laser prevede il passaggio di un laser sull'area della cicatrice per rimuovere uno strato di pelle ed esporre un nuovo strato di tessuto ringiovanito. Una volta esposto, questo nuovo strato inizierà il processo di guarigione che ridurrà la visibilità della tua cicatrice. Vari processi di rimozione promuovono la produzione di nuove cellule nella pelle in modi diversi. Questi modi includono la penetrazione del laser negli strati più profondi della pelle per incoraggiare lo sviluppo del collagene. Una volta prodotte nuove cellule di collagene, le vecchie cicatrici iniziano a scomparire.
Il tuo intervento di rimozione laser può essere eseguito in un ospedale o in una clinica che ha l'opzione dell'anestesia. Il processo può richiedere da 15 minuti a molte ore. Il valore della procedura dipenderà dal luogo in cui verrà eseguita, dall'anestesia e dagli onorari del medico.
Gli effetti collaterali della rimozione laser includono iperpigmentazione (oscuramento della pelle), ipopigmentazione (sbiancamento della pelle) e reazioni allergiche. Evitare la luce solare diretta nell'area riduce notevolmente le possibilità di soffrire di iperpigmentazione o ipopigmentazione. Se soffri di altri problemi di pelle o stai assumendo farmaci per l'acne, dovresti contattare il tuo medico e il tuo dermatologo per discutere su come possono o meno influenzare la chirurgia di rimozione. Fai sempre una ricerca e chiedi indicazioni quando scegli il medico per fare un trattamento o un intervento di chirurgia estetica.
Trattamenti domiciliari per la rimozione delle cicatrici
I trattamenti domiciliari sono consigliati a coloro che preferiscono seguire un percorso più naturale per sbarazzarsi delle cicatrici esistenti. Domande e preoccupazioni sugli effetti collaterali della chirurgia estetica possono essere eliminate con un piccolo aiuto dalla natura. Le tecniche naturali per rimuovere le cicatrici includono l'applicazione di olio di semi di lino e olio di melaleuca due volte al giorno direttamente sulla cicatrice. L'olio di semi di lino si è dimostrato utile nel ridurre l'aspetto della cicatrice grazie alla sua ricchezza di acidi omega. Di origine vegetale, l'olio di semi di lino è naturale e contiene omega 3 e omega 6, acidi grassi essenziali e rinforza il sistema immunitario. L'olio di semi di lino offre anche proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali che aiutano a rimuovere le cicatrici in modo naturale.
L'olio dell'albero del tè è assolutamente necessario nella cura della pelle. Non solo induce la produzione di collagene, ma contiene anche proprietà antisettiche, antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie che proteggono la pelle e aiutano a mantenerla sana. L'olio dell'albero del tè può ridurre le cicatrici e puoi già vedere i risultati dopo un mese di utilizzo.
Applicare olio di lino e olio di melaleuca sulla cicatrice due volte al giorno, ogni giorno, per ottenere i migliori risultati. Usa la punta delle dita per applicare gli oli sulla cicatrice, questo aiuterà con l'assorbimento. Consultare sempre un dermatologo prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale sulla cicatrice. Le persone con pelle sensibile possono avvertire una lieve irritazione.