Contenuto
- Prepara la purea
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Vodka in fermentazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Distillare e imbottigliare la vodka
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Distillare la tua vodka di patate a casa può sembrare un processo difficile, ma se sei disposto a investire del tempo e segui alcune semplici istruzioni, puoi creare la tua vodka. La maggior parte delle vodka oggi sul mercato sono fatte con i cereali, perché sono più economiche delle patate. Tuttavia, molti appassionati di vodka preferiscono assaggiare quella di patate. La tua vodka fatta in casa sarà una bevanda meravigliosa da offrire a parenti e amici al tuo prossimo appuntamento.
Prepara la purea
Passo 1
Lessate le patate. Lavali, ma non perdere tempo a sbucciarli. Lessare 9 kg di patate in una pentola capiente per un'ora.
Passo 2
Impastare le patate. Getta l'acqua dove sono state bollite le patate. Quindi fare una purea usando un robot da cucina. Se non hai un processore, puoi impastarli manualmente.
Passaggio 3
Rimetti il purè di patate nella padella. Aggiungere 18 L a 20 L di acqua alla miscela. Quindi riscaldare il composto di acqua e patate a una temperatura di 65 ° C.
Passaggio 4
Aggiungere 900 g di orzo o grano. Dopo aver aggiunto l'orzo o il grano, mescolate gli ingredienti nella padella. Lascia cuocere il composto per due ore.
Passaggio 5
Lascia riposare il composto nella padella per tutta la notte. Cerca di mantenere la temperatura della padella intorno ai 26 ° C. Lasciar riposare la miscela durante la notte per abbattere l'orzo o l'amido di frumento.
Vodka in fermentazione
Passo 1
Filtrare la miscela in un secchio sterile. Per 18 L di liquido che produrrai, avrai bisogno di un secchio igienizzato da 28 L per conservare la miscela durante la fermentazione.
Passo 2
Aggiungere il lievito al composto. Copri il secchio con il coperchio, ma non chiudere completamente il contenitore. Se il contenitore è completamente chiuso, i gas prodotti dalla fermentazione possono esplodere provocando l'espansione del secchio.
Passaggio 3
Lasciare fermentare la miscela per due settimane. Conservare la miscela in un luogo dove la temperatura è di circa 26 ° C durante il processo di fermentazione.
Distillare e imbottigliare la vodka
Passo 1
Rimuovere il liquido fermentato dal secchio. Il lievito deve essere lasciato nel secchio.
Passo 2
Riscaldare il liquido in un alambicco. Il liquido non può essere riscaldato oltre i 78 ° C.
Passaggio 3
Scartare il metanolo. Scartare la sostanza nociva significa scartare circa 60 ml per ogni 18 L di liquido fermentato.
Passaggio 4
Raccogli la vodka. Dopo la prima distillazione e rimozione del metanolo, viene lasciata la vodka. Viene utilizzato tutto il liquido tranne gli ultimi 50 ml che devono essere eliminati.
Passaggio 5
Imbottiglia la vodka dopo che si è raffreddata. Puoi imbottigliare in contenitori di vetro e chiudere con tappi di sughero o conservare la bevanda in qualsiasi altro contenitore ermetico.