Contenuto
Lo sfintere è l'anello dei muscoli dell'ano e del retto. Controlla l'apertura e la chiusura dell'ano per il passaggio degli sgabelli. L'incapacità di rilassare i muscoli dello sfintere può causare disagio e persino stitichezza. I metodi che consentono a questi muscoli di rilassarsi includono tecniche di concentrazione mentale, l'uso di farmaci, un processo noto come biofeedback, elettroagopuntura e persino sfinterotomia, che è una procedura chirurgica.
Passo 1
Cerca di concentrare tutta la tua attenzione sul tuo ano. Fai uno sforzo consapevole per rilassare i glutei e cerca di rilassare lo sfintere.
Passo 2
Un uomo può anche provare a massaggiare delicatamente il perineo per rilassare i muscoli dello sfintere. Se entrambi i passaggi 1 e 2 sono inefficaci, provare altri metodi.
Passaggio 3
Il biofeedback è una tecnica che allena la mente a regolare e controllare varie funzioni muscolari. Può essere eseguito in un ufficio o in ospedale. I medici valutano la capacità del paziente di controllare i muscoli dello sfintere separatamente dagli altri muscoli.
Dopo la prima valutazione, il paziente verrà addestrato a concentrarsi sul rilassamento e sulla contrazione dei muscoli dello sfintere per circa altre cinque sessioni. Durante queste sessioni, i pazienti saranno monitorati e guidati mentre contraggono e rilassano questi muscoli.
Passaggio 4
Il miorilassante diciclomina (noto anche con i marchi Bentyl, Dibent, Byclomine, Dilomine e Di-Spaz) rilassa i muscoli dello sfintere.
Il difenossilato e l'atropina (noti anche con il marchio Lomotil) riducono gli spasmi nell'intestino e in altre parti del corpo. Assicurati di bere molta acqua quando prendi questo medicinale, poiché può causare disidratazione.
Passaggio 5
L'elettroagopuntura è una procedura relativamente nuova. Questa tecnica utilizza una corrente elettrica pulsante diretta verso gli aghi dell'agopuntura, che vengono inseriti nei punti terapeutici.
Gli studi dimostrano che il rilassamento dello sfintere si verifica con la stimolazione del punto terapeutico GB 34. Questo punto colpisce i dotti biliari.
Passaggio 6
La sfinterotomia è il metodo più invasivo e l'ultima opzione. È una procedura chirurgica in cui viene effettivamente praticata un'incisione nello sfintere del paziente per prevenire una contrazione muscolare eccessiva o dannosa.
Passaggio 7
Sii sicuro e consulta il tuo medico prima di tentare qualsiasi tipo di misura invasiva. I muscoli dello sfintere possono essere facilmente strappati e sono vulnerabili alle infezioni se si verifica una lesione. È necessario prestare attenzione a tutte le azioni che coinvolgono i muscoli dello sfintere.