Contenuto
Un camino può essere una bella aggiunta a qualsiasi casa, ma a volte il fumo può macchiare la struttura in pietra, causando scolorimento. Per ripristinare l'elegante finitura in pietra, è sufficiente creare la propria soluzione di pulizia a basso costo e seguire alcuni passaggi di pulizia. Sebbene ci siano diversi prodotti per la pulizia in vendita, una soluzione fatta in casa funzionerà allo stesso modo, senza il prezzo costoso.
Detersivo e sale
Questa combinazione è sicura da usare sulla pietra, ma abbastanza forte da rimuovere i residui di macchie di fumo. In una pentola mescolate qualche goccia di detersivo e poi aggiungete il sale da cucina fino a formare una pasta densa. Immergi un panno nella soluzione e poi strofinalo sulle pietre imbrattate di fumo. Ripeti fino a quando tutte le mattine sono passate e poi pulisci le pietre con un panno umido per rimuovere eventuali avanzi o residui di fumo.
Ammoniaca
Una soluzione di ammoniaca diluita è anche sicura per i camini in pietra e rimuove efficacemente le macchie di fumo. In un flacone spray, mescolare una soluzione di 2 bicchieri d'acqua, 1 bicchiere di ammoniaca e un po 'di detersivo. Spruzzare questa soluzione direttamente sulle pietre e poi strofinare con una spazzola o un panno. Ripeti fino a rimuovere tutte le macchie, quindi pulisci con un panno pulito e umido per rimuovere eventuali residui di ammoniaca o fumo.
Aceto
L'aceto è un'altra soluzione delicata che pulirà, disinfetterà, rimuoverà le macchie e rimuoverà gli odori dal caminetto, perfetta per le macchie di fumo sulla pietra. In un flacone spray, mescolare una soluzione di 2 bicchieri d'acqua, un po 'di detersivo e 1 bicchiere di aceto bianco distillato (disponibile in qualsiasi supermercato). Spruzzare secondo necessità e ripetere fino a quando tutte le macchie di fumo sono state rimosse con successo; pulire con un panno pulito e umido per rimuovere la cenere o la soluzione di aceto.