Contenuto
La macchia di vino, specialmente quella che proviene dal vino rosso, può essere un compito abbastanza difficile quando si tratta di rimuovere. Ciò include una macchia su un tappeto, mobili, pavimenti e persino pareti. Fortunatamente, sono disponibili diverse soluzioni per rimuovere un marchio così brutto.
Rimuovere una nuova macchia
È meglio, se possibile, rimuovere una macchia di vino quando è ancora bagnata. Per pulire una macchia di vino bagnata, avrai bisogno di vino bianco, sale, bicarbonato di sodio, talco e acqua calda. Fortunatamente, se la macchia è davvero fresca su un muro, applicare la soluzione detergente e pulire il muro dovrebbe rimuoverla, poiché una fuoriuscita di vino fresco su una parete non ha davvero il tempo di svilupparsi molto, anche su pareti bianche o colori chiari. In caso contrario, asciugare con un panno pulito per rimuovere quanto più vino umido possibile. Non strofinare, poiché potrebbe peggiorare la macchia. Asciugare la macchia con vino bianco e poi fare lo stesso con un panno pulito. Fai lo stesso con sale, bicarbonato di sodio e talco (in quest'ordine) se la macchia si rifiuta di uscire. Idealmente, la polvere assorbirà la macchia e la rimuoverà, poiché è l'ultima azione.
Rimuovere una vecchia macchia
Una macchia di vino secca è molto più difficile da pulire di una macchia bagnata, tuttavia, rimuoverla non è del tutto impossibile. Come hai fatto con la macchia fresca, cancellala invece di pulirla, in quanto potresti diffondere maggiormente la macchia sul muro. Per rimuovere una macchia di vino secca, avrai bisogno di un detersivo senza proprietà sbiancanti, acqua ossigenata, un tovagliolo, carta assorbente, crema di tartaro e acqua.
Per avviare il processo, picchiettare delicatamente la macchia con una soluzione composta da una parte di detergente e due parti di perossido di idrogeno. Se non funziona, aggiungi una soluzione pastosa a base di cremor tartaro e acqua. Lasciate riposare questa crema per qualche minuto, poi asciugate con un panno umido pulito. Asciugare l'area con un tovagliolo di carta, un panno o un asciugamano non appena ti accorgi che la macchia è stata rimossa o notevolmente ridotta.