Contenuto
L'impostazione di una password sul computer Acer Aspire impedisce ad altri di accedere al computer senza autorizzazione. Se l'utente non è in grado di fornire la password corretta nella schermata iniziale, il computer bloccherà l'hardware e non si avvierà. Questa misura di sicurezza è una funzione utile, ma può creare seri problemi se dimentichi la password.
Di base
L'Acer Aspire memorizza una password in un componente chiamato semiconduttore di ossido metallico complementare. Questo componente è integrato in un chip RAM integrato nella scheda madre. CMOS memorizza i dati a cui il sistema di input e output di base, un'utilità software critica che controlla il funzionamento del computer all'avvio, accede all'avvio del computer. Se il BIOS rileva che una password è registrata in CMOS, impedirà l'avvio del computer fino a quando l'utente non immette la password corretta. A seconda del modello Acer Aspire, potresti essere in grado di eliminare manualmente CMOS. Contattare Acer prima di tentare di cancellare CMOS, poiché l'apertura del computer senza autorizzazione potrebbe invalidare la garanzia.
Modelli di computer desktop
Alcuni computer desktop Acer Aspire sono dotati di un bridge, chiamato jumper, che viene utilizzato per cancellare la password e altre impostazioni salvate nella CMOS. Questo bridge si trova sulla scheda madre e di solito si trova accanto a un'etichetta come "JBIOS1" o "CLR_CMOS". Per cancellare CMOS utilizzando i bridge, spegnere il computer, scollegare il cavo di alimentazione e rimuovere il coperchio. Rimuovere il collegamento del ponticello dai pin uno e due; posizionalo sui pin due e tre. Riporta la connessione alla sua posizione originale dopo 10-15 secondi. Se l'Aspire non viene fornito con un ponticello per ripristinare il CMOS, il CMOS può essere ripristinato rimuovendo la cella a bottone dalla batteria al litio. La rimozione può essere eseguita spingendo l '"orecchio" che tiene la batteria sulla scheda madre e sollevando la batteria fuori dallo spazio. Lascia la batteria fuori per 24 ore e poi riportala nella sua posizione originale con il segno positivo.
Modelli di laptop
Reimpostare la password CMOS su un laptop Acer Aspire è molto più difficile che reimpostare la password su un computer desktop. I passaggi di viaggio variano da modello a modello, ma nella maggior parte di essi dovrai smontare il computer per accedere alla batteria CMOS. Non smontare il notebook se non si ha esperienza nello smontare i PC Dopo aver spento il computer e scollegato l'adattatore, rimuovere la batteria (diversa dalla batteria CMOS). Tutte le viti visibili devono essere rimosse dalla parte inferiore del notebook. Rimuovere tutti i componenti immagazzinati in scomparti separati nella parte inferiore del notebook. Capovolgilo e apri il PC se ne sono visibili. Rimuovi la tastiera. Rimuovere le viti che fissano il monitor ai cardini, quindi mettere da parte il monitor. Scollegare tutti i cavi visibili collegati alla scheda madre e rimuovere le viti dal coperchio superiore. Rimuovere il coperchio superiore per scoprire la scheda madre. Individua e rimuovi la batteria CMOS. Lascialo fuori dal notebook per 24 ore, quindi reinstallalo e rimonta l'Acer Aspire.
Altre opzioni
Se la rimozione della batteria CMOS non ripristina la password, o se non ti senti a tuo agio all'idea di aprire il computer, puoi accedere al computer utilizzando una password clandestina. Queste password speciali vengono implementate per consentire ai tecnici di accedere ai computer bloccati. Non tutti i modelli riconoscono queste password clandestine. La maggior parte degli Acer Aspire utilizza il BIOS Phoenix e le password clandestine per quel BIOS includono "BIOS", "CMOS", "phoenix" e "PHOENIX". Tutte queste password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.