Contenuto
Insulfilm è un film sottile di plastica opaca, colorata o laminata da applicare su finestre o porte in vetro. Questo di solito viene fatto per filtrare i raggi UVA e UVB o per impedire alle persone di curiosare in una stanza o in auto. Alcune persone applicano Insulfilm anche per motivi estetici. La rimozione di questo materiale può essere necessaria se il film inizia a strapparsi e presenta crepe, bolle (dovute a un'installazione inappropriata) o semplicemente perché l'utente non desidera più averlo. Il processo di rimozione può richiedere del tempo, ma è possibile con gli strumenti e la tecnica giusti. Di seguito troverai un breve riepilogo di come rimuovere Insulfilm da una porta di vetro.
Preparare il bicchiere
Per rimuovere Insulfilm è necessaria una lama adeguatamente affilata. Più è largo, più efficacemente rimuoverà la plastica dalla finestra. Per semplificare il processo, applica due cose alla finestra prima di iniziare: la prima, il calore. Naturalmente, il modo più semplice è usare la luce solare. Se lavori in una giornata aperta, posiziona la finestra direttamente al sole per un'ora prima di iniziare. Se non hai accesso alla luce del sud, un asciugacapelli o una stufa elettrica possono fare il lavoro.
Rimozione dell'insulfilm
L'altro strumento necessario per rimuovere le pellicole più facili è l'ammoniaca o il solvente con ammoniaca. Per accelerare il processo, applica l'ammoniaca sul vetro prima di riscaldarlo. Quando si lavora con questa sostanza, rimanere in un'area ben ventilata, poiché l'esposizione prolungata all'ammoniaca può intronizzarsi. Dopo aver coperto il vetro con il prodotto, imballarlo in un sacchetto di fibra di plastica e avviare il processo di riscaldamento. Non posizionare l'asciugatrice o il riscaldatore troppo vicino, altrimenti si avrà una miscela di plastica fusa sulla finestra, insieme a Insulfilm. Dopo il riscaldamento, rimuovere la borsa e iniziare a graffiare leggermente la pellicola dall'alto. Al taglio, la plastica deve staccarsi in fogli.