Tipi di pietra utilizzati nella costruzione di monumenti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
Stone & Curb Placement Clamp | Stone Kerb Clamp | Aardwolf
Video: Stone & Curb Placement Clamp | Stone Kerb Clamp | Aardwolf

Contenuto

Gli antichi costruttori hanno riconosciuto il valore della costruzione con la pietra. Se guardiamo a 5.000 anni fa o solo 200, le costruzioni di architetti che hanno usato pietre come materia prima sono sopravvissute al di là delle loro vite. Pietre come calcare e arenaria sono state utilizzate in passato perché sono facilmente rimosse dal terreno. Quelli più duri, come il granito, sono più comuni oggi e sono in grado di resistere a variazioni climatiche per lunghi periodi.


I monumenti di pietra di ogni secolo sono sopravvissuti alla prova del tempo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

granito

Il granito è una pietra ignea famosa trovata in tutto il mondo. È composto principalmente da feldspato e quarzo, con piccole concentrazioni di altri minerali. Viene utilizzato per resistere alle variazioni climatiche e all'abrasione, sostenendo un peso significativo e può essere lucidato fino a quando non brilla. Secondo il Dipartimento di Geologia dell'Università di Wesley, il granito è stato utilizzato per costruire monumenti poiché la Grande Piramide di Giza era rivestita con grandi blocchi di materiale. È stato estratto nelle Americhe dal 19 ° secolo. Il Washington Monument a Washington DC è in gran parte composto da granito.


Il famoso Washington Monument è un obelisco di granito (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

marmo

Secondo la "Granite Land", molti architetti greci e romani usavano il marmo come materiale da costruzione. La pietra è disponibile in un'ampia varietà di colori con motivi intricati. Il Taj Mahal in India è stato costruito con marmo bianco lucido. Secondo la leggenda indiana, Shah Jahan progettò di costruire un altro Taj Mahal dall'altra parte del fiume con marmo nero. Il marmo è fatto dalla metamorfosi del calcare o della dolomia. Più leggero è il calcare, più bianco è il marmo. Durante la metamorfosi, i minerali vengono ricristallizzati per formare una roccia più forte e più densa.

Il marmo bianco è stato scelto per il Taj Mahal (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

calcare

I monumenti più antichi del mondo sono fatti di pietra calcarea. La piramide di Giza era costituita da blocchi di pietra calcarea circondati da uno strato di granito. Il colosseo romano fu costruito con pietra calcarea. È una pietra sedimentaria composta da creature organiche marine fossilizzate come molluschi, coralli, brachiopodi ed ectoproctas. Il calcare è morbido, facile da tagliare e intagliato e ampiamente disponibile, motivo per cui gli antichi lo usavano. È particolarmente sensibile alle variazioni climatiche ed erode quando viene a contatto con acqua e vento ed è probabilmente la ragione per cui le piramidi sono state coperte di granito per una protezione più resistente.


La piramide di calcare di Khafre a Giza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

arenaria

L'arenaria, come il calcare, è una roccia sedimentaria. È fatto di sabbia fossile solidificata. Le particelle di sabbia devono essere tra 0,1 mm e 2,0 mm di diametro per qualificarsi come arenaria. Le particelle più piccole che si solidificano sono chiamate scisto o silicio. La sabbia è solitamente una miscela di quarzo e granelli di feldspato con calcite, gesso o argilla che cementano la pietra. Ankhor Wat in Thailandia è realizzato interamente in pietra arenaria. Il processo di costruzione ha avuto un tale successo che ha continuato a riferirsi alle costruzioni in pietra arenaria degli "edifici in stile Ankhor Wat".

Il monumento di arenaria di Ankhor Wat in Thailandia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Come articolare in un clarinetto

Louise Ward

Gennaio 2025

L'articolazione del clarinetto richiede una tecnica peciale non utilizzata in altri trumenti a fiato. La maggior parte degli trumenti a fiato richiedono al giocatore di raggiungere il tetto della ...

L'agopuntura e la digitopreione (il proceo di applicazione della preione fiica ai punti di preione del corpo o ai punti trigger) ono tati trovati utili per molte condizioni divere, tra cui l'a...

Nuove Pubblicazioni