Contenuto
- Osserva i sintomi
- Evento e ricorrenza
- Trattamento
- Scegli i rimedi appropriati per ogni specie
- Rimedi omeopatici
- Mantenere la salute delle vie urinarie
Le infezioni del tratto urinario derivano da batteri nella vescica o nell'uretra (il tubo attraverso il quale scorre l'urina). Questo rende difficile la minzione per il gatto. Le ostruzioni causate da infezioni da cristalli o calcoli vescicali possono essere molto pericolose, soprattutto nei gatti maschi. Se non vengono rilevati precocemente, possono diffondersi ai reni e causare gravi problemi. Il trattamento dell'infezione delle vie urinarie in un gatto dipende dalla causa e dal suo livello di gravità, quindi è importante che un veterinario diagnostichi il tuo animale.
Osserva i sintomi
I sintomi più comuni di infezione o malattia delle vie urinarie nei gatti includono: minzione dolorosa, tensione o pianto durante la minzione, minzione frequente con produzione limitata, sangue nelle urine, perdita di appetito e letargia. I veterinari della Cornell University riferiscono che "è probabile che un gatto affetto inizi a urinare fuori dalla lettiera se viene associato al dolore o se la voglia di urinare è in aumento".
Evento e ricorrenza
Le infezioni del tratto urinario (UTI) sono note per i loro alti tassi di recidiva e possono causare una serie di problemi al gatto, a causa del dolore e dell'irritazione che le accompagnano. I rimedi omeopatici naturali aiutano a trattare i sintomi e possono anche prevenire le infezioni ricorrenti. Secondo gli autori del "Cat Owner’s Home Veterinary Handbook", "le infezioni ricorrenti possono essere il risultato della resistenza agli antibiotici, quindi l'urina dovrebbe essere analizzata prima di iniziare qualsiasi trattamento".
Trattamento
La maggior parte delle infezioni del tratto urinario viene trattata con antibiotici, ma i veterinari olistici possono anche utilizzare una varietà di rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario del gatto, in modo che possa resistere meglio alle infezioni. I professionisti olistici, omeopatici e allopatici si concentrano spesso sulla correzione di eventuali squilibri fondamentali che consentono ai batteri di proliferare nel corpo di un gatto specifico. Esistono rimedi naturali per trattare l'irritazione e i sintomi dell'infezione delle vie urinarie, tuttavia non sono necessariamente sviluppati specificamente per i gatti.
Scegli i rimedi appropriati per ogni specie
Molti rimedi erboristici sono a base di alcol, il che li rende non sicuri per l'uso a lungo termine nei gatti. Quindi è importante cercare di trovare alternative adeguate, come il tè senza alcol per le infezioni del tratto urinario. Dai ai gatti 1 cucchiaino, tre volte al giorno, di una miscela di solidago, sgombro, prezzemolo e vischio malva, finché i sintomi non scompaiono. La vitamina C è un antinfiammatorio naturale e aiuta a ridurre il gonfiore del rivestimento della vescica. Usa una forma tamponata di questa vitamina, come l'estere C, poiché è meno probabile che irriti il sistema digestivo. Poiché la vitamina C può causare diarrea, potrebbe essere necessario modificare la dose. Gli antibiotici distruggono i batteri benefici, quindi potrebbe essere necessario somministrare al gatto yogurt probiotico un'ora o due dopo gli antibiotici.
Rimedi omeopatici
Cantharis e Staphysagris sono due rimedi che possono essere utili per il benessere urogenitale del tuo gatto. Queste erbe aiutano a ripristinare il pH delle urine e ripristinare un flusso sano, a meno che un gatto non soffra di un'ostruzione uretrale, che può essere fatale e richiede cure mediche immediate. Cantharis e Staphysagris aiutano anche a combattere le infezioni fornendo i nutrienti necessari per il corpo del gatto. Cantharis allevia il disagio nei gatti che devono costringersi a urinare. Secondo l'articolo "Aiuto naturale per l'incontinenza urinaria negli animali domestici", quando si tratta di trattare le malattie delle vie urinarie e della vescica, "possono essere utilizzati ingredienti come Arctostaphylos uva ursi, Berberis vulgaris, Cantharis C6 e C6 Staphysagris nel ripristinare e promuovere la salute della vescica l'efficacia [...] di Cantharis e Staphysagris è evidente dopo solo poche ore [...] a quel punto un gatto che ha lottato e urlato di dolore durante la minzione può finalmente essere in grado di farlo senza disagio ".
Mantenere la salute delle vie urinarie
Nutrire il tuo gatto con una dieta più naturale e priva di sostanze chimiche, scegliere cibi umidi piuttosto che secchi e fornire il cibo più fresco possibile aiuta a bilanciare il sistema del tuo gatto, prevenendo le infezioni e rafforzando la sua immunità. Cerca di aumentare l'assunzione di liquidi, assicurandoti che il tuo gatto abbia sempre acqua pulita e fresca accessibile, preferibilmente acqua filtrata o minerale. Se usa una lettiera, tienila sempre molto pulita e mettila in un luogo dove il tuo animale si senta a suo agio nell'usarla.