Contenuto
- Bisogni di base soddisfatti
- Stabilità
- Non è richiesta pubblicità
- Mancanza di innovazione straniera
- Poche opzioni per i consumatori
Un'economia centralizzata, nota anche come economia pianificata, è un tipo di sistema economico in cui lo stato o il governo centralizza i piani e dirige l'economia. È l'estremo del capitalismo, dove non ci sono piani, solo azioni private di individui. La maggior parte del mondo, tuttavia, utilizza una combinazione del sistema pianificato e del capitalismo. Cuba e l'ex Unione Sovietica sono due esempi di economie centralizzate.
Bisogni di base soddisfatti
Un'economia centralizzata si concentra sulla fornitura di tutti i bisogni fondamentali dei suoi cittadini e sulla promozione dell'uguaglianza o di altri valori che difende. Mira a fornire cibo, alloggio, istruzione, sanità e altri servizi alla popolazione, nonché posti di lavoro per tutti (sebbene le scelte siano limitate). In teoria, il più grande vantaggio di un'economia pianificata è l'eliminazione o la prevenzione della povertà estrema e della disuguaglianza.
Stabilità
A causa di un'intensa pianificazione su scala macroeconomica, un'economia pianificata è praticamente stabile. Non è influenzato da condizioni a breve termine, come le fluttuazioni del mercato e le bolle speculative, come nel caso del capitalismo. Se si verifica una situazione imprevista, tuttavia, il governo centrale può agire rapidamente per affrontarla o correggerla, poiché possiede tutte le risorse.
Non è richiesta pubblicità
In un'economia capitalista, gli individui e le aziende private sono in competizione tra loro per gli affari e spendono molto tempo e denaro per pubblicizzare e commercializzare i loro prodotti e servizi. In un'economia pianificata, tuttavia, poiché non c'è concorrenza, il tempo e le risorse che sarebbero spesi in pubblicità possono essere reinvestiti nella produzione e distribuzione.
Mancanza di innovazione straniera
C'è poca motivazione per l'innovazione tecnologica straniera in un'economia pianificata. Mentre il governo centrale può sponsorizzare la ricerca e lo sviluppo per individui formati in specifiche aree di interesse del governo, altre persone tendono a non innovare senza profitto come motivazione. Questo può portare alla stagnazione tecnologica. D'altra parte, c'è anche la possibilità di una grande innovazione tecnologica in aree che il governo centrale considera vantaggiose per la società.
Poche opzioni per i consumatori
Le economie centralizzate pianificano per i bisogni della società, che non tiene necessariamente conto dei desideri individuali. Ad esempio, un'economia pianificata può decidere di produrre solo uno o due tipi di latte, il che significa che i consumatori hanno poche opzioni quando acquistano il prodotto e le loro preferenze possono essere ignorate. Anche gli articoli di lusso o futili potrebbero non essere disponibili se il governo centrale ritiene che non siano necessari.