Contenuto
Rimuovere un piano di lavoro in granito senza romperlo può essere difficile. Sono fatti per durare una vita e i professionisti si sforzano di installarli nel modo più sicuro possibile. In alcuni casi, il granito è fissato a strisce di compensato, che vengono poi avvitate negli armadi sottostanti. Un adesivo siliconico può essere utilizzato al posto delle viti o può essere applicato agli angoli per aumentare la stabilità. La disinstallazione di un piano di lavoro in granito richiederà uno o più aiutanti e dovrebbe essere eseguita lentamente e con attenzione per preservare il granito.
Passo 1
Rimuovere il rivestimento impermeabile dal muro, che può o meno essere attaccato al bancone. A volte, è incollato al muro in appoggio sul piano di lavoro, oppure può essere fissato al piano di lavoro con silicone. Passa uno stilo appuntito lungo il bordo del rivestimento per tagliare il silicone e posiziona l'estremità di un piede di porco tra il muro e esso. Tocca il piede di porco con un martello per spingere l'estremità del piede di porco nello spazio, quindi solleva con cautela il rivestimento del muro. Ripeti questo processo fino a rimuovere tutto il rivestimento.
Passo 2
Rimuovere i rubinetti e lavelli, se applicabile, utilizzando un coltello affilato per tagliare il calafataggio e il silicone.
Passaggio 3
Posizionare diversi piedi di porco sotto i ripiani in granito negli angoli degli armadietti. Per questo passaggio, avrai bisogno di diversi aiutanti. Il granito non si flette né si piega; pertanto, una pressione uniforme dovrebbe essere applicata su tutto il perimetro in modo che il banco possa essere sollevato in una volta.
Passaggio 4
Colpisci il piede di porco con il martello con uno o due colpi leggeri e veloci e facendo molta attenzione a non colpire il granito. Quando il banco da lavoro inizia ad allentarsi, posiziona altri piedi di porco in altri angoli o agli incroci in cui due armadietti si incontrano e ripeti il colpo, inserendo più piedi di porco mentre lavori.
Passaggio 5
Taglia le viti visibili quando il banco da lavoro inizia a sollevarsi dagli armadi, usando una sega a sciabola.
Passaggio 6
Solleva la panca con l'aiuto di diversi assistenti.