Contenuto
L'odore di muffa esalato da alcune superfici indica l'esposizione all'umidità, una condizione favorevole alla proliferazione di funghi. Sebbene le spore di funghi non siano visibili nei tuoi libri, l'odore di muffa è un indizio difficile da ignorare. Eliminare l'odore di muffa è essenziale, non solo per mantenere freschi i libri, ma per evitare che i funghi distruggano la carta. Le ricette fatte in casa, compreso l'uso del bicarbonato di sodio, aiutano a sterminare i funghi e rimuovere l'odore di muffa.
Passo 1
Per prima cosa, stermina i funghi per aiutare a rimuovere l'odore di muffa. Preriscaldate il forno a 135 ° C. Aprite il libro e adagiatelo su una teglia.
Passo 2
Spegnere il forno e posizionare la teglia con il libro all'interno del forno. Lascia il libro all'interno del forno mentre si raffredda, eliminando l'odore causato dai funghi. Rimuovere la teglia con il libro solo a forno completamente freddo.
Passaggio 3
Metti il libro in una grande plastica con chiusura ermetica. Apri il libro a ventaglio e spruzza il bicarbonato di sodio sulle pagine, creando una leggera polvere. Chiudi la plastica e lascia che il bicarbonato assorba ogni traccia dell'odore di muffa durante la notte.
Passaggio 4
Togli il libro dalla plastica e getta il bicarbonato di sodio nella spazzatura. Usa una spazzola con setole morbide per pulire il bicarbonato di sodio rimasto.