Contenuto
I punti neri sono un tipo di acne. Sembrano piccoli grumi giallastri o neri o tappi nei pori e sono causati da un eccesso di olio sulla pelle. Sebbene compaiano più frequentemente nel naso o nelle regioni delle guance, possono verificarsi in altri luoghi, come l'orecchio.
La pelle dell'orecchio è più sottile e più rigida rispetto alla maggior parte delle altre parti del corpo, quindi l'acne che appare su di essa può essere particolarmente dolorosa. Inoltre, i tentativi inappropriati di curare l'acne potrebbero non rimuoverla e causare cicatrici. Per questi motivi, è importante che la rimozione del punto nero sia molto attenta.
Passo 1
Lavati le mani e l'orecchio con acqua e sapone delicato prima di tentare di trattare direttamente il punto nero. Questo aiuterà a prevenire le infezioni.
Passo 2
Usa l'agente esfoliante molto delicatamente sulla zona interessata per esporre i punti neri e pulire la pelle morta. Fatto ciò, sciacquare la pelle e asciugare senza strofinare.
Passaggio 3
Molte rimozioni dell'acne iniziano con l'applicazione di un impacco caldo sulla pelle da cui dovrebbe essere rimosso il punto nero. In alternativa, puoi creare vapore usando l'acqua calda del lavandino. Usa impacchi o vapore per almeno cinque minuti. Questo aprirà i pori e renderà la rimozione dei punti neri più facile, meno dolorosa e meno probabile che lasci cicatrici.
Passaggio 4
Spremi molto delicatamente lo spicchio se rimane ancora dopo l'esfoliazione e il vapore. Non usare le unghie perché possono ferire la pelle. Dopo aver esfoliato e aperto i pori, rimuovere i punti neri dovrebbe essere facile. Se stringi leggermente non rimuoverle, non strizzarle più forte; è meglio lasciarli rimanere sulla pelle piuttosto che cercare di forzarli fuori dal poro. In alternativa, puoi acquistare uno strumento per la rimozione dei punti neri che estrae ogni punto nero individualmente attraverso un piccolo foro rotondo nella parte inferiore. Se usi questo metodo, stai estremamente attento, poiché può causare cicatrici.
Passaggio 5
Lavare accuratamente la pelle e asciugarla dopo aver completato l'attività di rimozione dell'acne.