Contenuto
Audacity è un programma di editing audio gratuito di SourceForge, che funziona su PC, Mac e Linux. Presenta alcuni vantaggi: è gratuito, il file è leggero e legge tutti i formati audio comuni, ma non è pensato per essere un programma di editing professionale. L'editing audio complesso, come rimuovere l'eco in una canzone completa e mista, va oltre il potere di Audacity, ma puoi ridurlo nelle tue tracce.
Passo 1
Apri Audacity e fai clic su "File", "Apri" e scegli il file che desideri modificare. Sebbene il programma accetti file OGG e MP3, non consente di visualizzare le informazioni per ciascun canale audio. Se hai salvato un progetto Audacity (.aud), aprilo, poiché ogni canale verrà aperto separatamente e sarai in grado di identificare l'eco più facilmente.
Passo 2
Guarda ciascuna delle tracce audio che appaiono verticalmente. Puoi registrare fino a 16 canali in Audacity, ma non puoi separare un file esistente in 16 canali se è stato mixato da qualcun altro. Se riesci a vedere più di un canale, ascolta attentamente ogni traccia per cercare di identificare l'eco. Per disattivare un particolare canale, fare clic sul pulsante "Mute" sul lato sinistro dello schermo; per ascoltarne solo uno, fare clic su "Solo" per disattivare l'audio di tutti gli altri.
Passaggio 3
Isolare parti della registrazione con l'eco e utilizzare un effetto Audacity per cercare di separarlo dalla traccia. Se l'eco è suddiviso in più parti e la registrazione è lunga, possono essere necessarie ore per risolverlo, poiché implica la selezione e l'espansione precisa delle tracce. Ma a un certo punto una singola eco può essere diffusa.
Passaggio 4
Ascolta attentamente la traccia e utilizza lo strumento di selezione per evidenziare la regione con l'eco. Ora devi fare una scelta. Puoi riempire questa parte con uno spazio vuoto, eliminando efficacemente tutte le informazioni audio. Se la traccia non contiene un suono essenziale nel file, questo non sarà un problema, ma se c'è un piccolo suono di chitarra o voce, anche quella parte verrà rimossa. Un altro modo è usare lo strumento "Riduzione rumore" (nel menu "Effetti") per filtrare alcuni secondi dell'eco. Ripeti il processo per ogni sezione richiesta.