Contenuto
Rovesciare lo smalto sul foglio può essere piuttosto spaventoso, soprattutto perché la maggior parte delle persone sa quanto sia difficile rimuoverlo. È importante prendersi cura della macchia il prima possibile in quanto è più facile da rimuovere. Non buttare via il lenzuolo solo a causa della macchia. Esistono diversi prodotti e metodi che possono essere utilizzati per rimuovere con successo lo smalto dal foglio.
Passo 1
Togli il lenzuolo dal letto. Fallo con attenzione in modo che lo smalto non passi nelle aree non interessate.
Passo 2
Posiziona il foglio su una superficie piana. Asciugare quanto più smalto possibile usando carta assorbente.
Passaggio 3
Immergi un batuffolo di cotone in acetone o solvente a base di acetone. Premere il dischetto di cotone imbevuto di acetone. Evita di strofinare perché lo smalto può diffondersi ulteriormente.
Passaggio 4
Continua a premere la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone e cambialo quando è pieno di smalto.
Passaggio 5
Inumidisci una spugna con acqua. Pulire l'area macchiata con acqua per rimuovere eventuali residui di smalto e acetone.
Passaggio 6
Lava il foglio come al solito. Esaminalo per qualsiasi traccia di smalto prima di metterlo nell'asciugatrice. Il calore dell'asciugatrice risolverà la macchia, rendendola ancora più difficile da rimuovere.
Passaggio 7
Spruzza la lacca sul foglio come metodo alternativo per rimuovere lo smalto. Bagna l'area macchiata con il fissativo. Strofina delicatamente con un vecchio spazzolino da denti. Asciugare l'umidità in eccesso e i residui di smalto con carta assorbente. Lavare il foglio come al solito, esaminandolo bene prima di metterlo nell'asciugatrice.
Passaggio 8
Usa l'acqua ossigenata se il foglio è bianco o non perde il colore. Unisci parti uguali di acqua e perossido di idrogeno in una ciotola. Versare il composto sulla zona macchiata. Metti il foglio al sole per circa due ore ad asciugare. Applicare più perossido di idrogeno mentre si asciuga. Dopo aver lasciato il lenzuolo al sole per qualche ora, lavalo come al solito. Esaminalo prima di metterlo nell'asciugatrice alla ricerca di eventuali tracce di smalto.